A- A+
Cronache
Pesticidi nei biscotti, allarme salute: ecco quali marchi li contengono

Pesticidi nei biscotti, nuovo allarme

Nuovo allarme pesticidi, questa volta nei biscotti, uno degli alimenti più consumati dalle famiglie, soprattutto a colazione. Secondo quanto scrive il sito Il Salvagente, leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori, che ha passato sotto la sua lente d’ingrandimento 15 tra le marche più note di biscotti, l’analisi sui marchi Carrefour, Conad, Gentilini e Misura, hanno evidenziato la presenza di pesticidi, anche se nei limiti consentiti dalla legge. Si è rilevata però anche la presenza di fitofarmaci, ovvero medicinali che combattono i parassiti e che vengono utilizzati anche per curare piante e coltivazioni.

Pesticidi nei biscotti, tracce di fitofarmaci

Nel caso dei biscotti Carrefour si sono travate tracce di ben 4 fitofarmaci. Dalle analisi effettuate non vi sono, comunque, presenze importanti di micotossine e questo è una buona notizia poiché conferma che la scelta della materia prima è più accurata rispetto al passato. In alcuni casi, invece, come nei biscotti marcati Conad, è evidente la presenza del Don. Trattasi di una micotossina assai pericolosa per i bambini, anche se i biscotti analizzati non sono dedicati ai bambini con meno di 3 anni.

Pesticidi nei biscotti, tracce di acrilammide

Inoltre biscotti quali Gentilini, Misura e Naturasì, hanno presentato tracce di acrilammide, sostanza che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha marchiato come “probabile cancerogeno per l’uomo“. Tra i biscotti più salutari invece troviamo i Novellini al latte e miele Vivi Verde Coop e tra i biscotti secchi gli Oswego. Ottimo risultato anche per gli Oro Saiwa, il frollino integrale senza zuccheri. Non è certo la prima volta che i biscotti che accompagnano le nostre prime ore del giorno, vengono accuratamente analizzati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pesticidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.