Pilota muore in volo. Il passeggero: "Così ho preso i comandi"
Il passeggero di un piccolo aereo si e' improvvisato pilota ed e' riuscito a far atterrare il velivolo, guidato dagli istruttori a terra. In un'intervista spiega come ha fatto a prendere i comandi. "Era tutto buio. Ho temuto il peggio". E' accaduto nel nord-est dell'Inghilterra, sui cieli dell'aeroporto di Humberside. Passeggero e pilota erano gli unici occupanti dell'aereo, decollato all'alba dall'aerodromo di Sandtoft, a 40 chilometri da Humberside.
Seguendo le istruzioni da terra e superando il panico il pilota improvvisato è riuscito ad atterrare. "Non è stato un atterraggio ma uno schianto programmato" specificano i tecnici. Il pilota ha dato un primo allerta e poco dopo le sue condizioni si sono cosi' aggravate che ha dovuto cedere la guida al suo compagno, che non aveva mai guidato prima un aereo.
Da terra, due istruttori hanno cosi' cominciato a spiegare le procedure di atterraggio al pilota in erba, preoccupati soprattutto che non si facesse prendere dal panico; e nel frattempo si preparava la struttura per un atterraggio d'emergenza. E invece il principiante al quarto tentativo e' riuscito a toccare terra. Il pilota invece qualche ora dopo e' deceduto.