A- A+
Cronache
Pisa, morta la psichiatra aggredita. Fermato ex paziente accusato di omicidio

Pisa, morta la psichiatra Barbara Capovani. Fermato ex paziente, ora accusato di omicidio premeditato

Per l’aggressione già ieri è stato fermato un ex paziente della dottoressa, il 35enne italiano Gianluca Paul Seung, residente a Torre del Lago (Lucca). L'uomo è noto alle forze dell'ordine per i suoi comportamenti violenti, tanto che in passato aveva ricevuto diversi fogli di via dalle provincia di Lucca, di Prato e di recente anche di Pisa. Poco tempo fa era stato inoltre arrestato per un'aggressione in tribunale a Lucca. Lo stesso decesso della psichiatra Capovani porterà alla riqualificazione dell'ipotesi di reato a carico dell'uomo da tentato omicidio premeditato a omicidio premeditato.   

Secondo le prime indagini,  il giorno prima dell'aggressione alla psichiatra Barbara Capovani, Gianluca Paul Seung si era recato alla Psichiatria territoriale di Pisa per chiedere di incontrare la professionista senza riuscirci. Il giorno dopo invece l'ha aggredita, disfandosi poi dei vestiti che indossava al momento dell’aggressione. La drammatica sequenza dei colpi, sferrati con un oggetto mai ritrovato, è stata immortalata dalle telecamere di videosorveglianza che hanno permesso di identificarlo.

LEGGI ANCHE: Psichiatra aggredita a Pisa, fermato un uomo di 35 anni

Seung era stato collocato in cura presso il Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Pisa nel 2019. Secondo gli inquirenti il 35enne "nutriva forti rancori nei confronti della dottoressa, che lo aveva avuto in cura in quell'anno, elementi che trovano conferma nell'analisi dei social media dell'indagato". L’uomo ha opposto resistenza quando i poliziotti della squadra mobile pisana sono andati a prenderlo a casa; gli agenti hanno dovuto sfondare la porta, e lui ha tentato di sfuggire usando uno spray urticante prima di essere definitivamente immobilizzato. Oltre che la perquisizione della casa, dove è stata ritrovata una balestra con dei dardi, ispezionato anche il profilo Facebook dell'uomo, dove lo stesso ex paziente si definisce "uno sciamano, mediatore fra invisibile e visibile; collego le dimensioni", e dove dà seguito a una serie di tesi complottiste che spaziano dalla guerra in Ucraina alla massoneria, dalla Chiesa a questioni più prettamente locali che riguardano soprattutto Lucca e Viareggio. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggreditamortaomicidiopazientepisapsichiatra
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica





motori
BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.