A- A+
Cronache
Pistoia, crolla un pavimento alla festa di matrimonio: 60 feriti, 5 gravi
soffitto crollato a Pistoia

Pistoia, crolla il pavimento durante la festa di matrimonio: 60 feriti

Paura a Pistoia nel corso di una festa di matrimonio organizzata in un ex convento. Un solaio è crollato mentre gli ospiti stavano ballando, provocando decine di feriti di cui cinque in gravi condizioni. Il bilancio è di 35 feriti, tra i quali gli sposini. La procura di Pistoia ha aperto un fascicolo d’inchiesta per crollo colposo a carico di ignoti. I primi accertamenti sono diretti a capire la regolarità delle autorizzazioni e il rispetto dei limiti di capienza.

L'incidente è avvenuto in località Pontelungo, alla periferia della città, e ha coinvolto l’ex convento di Giaccherino, da tempo adibito a locale per le feste (e che ora è stato messo sotto sequestro dalla Procura). All’improvviso si è aperta una voragine e molte delle 60 persone che ancora stavano ballando (altre avevano da poco lasciato la festa) sono cadute rovinosamente in mezzo ai detriti.

LEGGI ANCHE: Palermo, giovane assassinato a botte dopo una rissa in discoteca

Gli sposi tra i feriti

Il bilancio, a tarda sera, parla di cinque persone portate in ospedale in codice rosso, sei con codice giallo e 24 verde. Altre si sono fatte medicare sul posto. Anche gli sposi, entrambi ventiseienni, sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove sono stati sistemati in due lettini affiancati. Le loro condizioni non sono preoccupanti, tanto che nella notte sono stati dimessi.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi si è recato sul posto appena appena saputo del crollo: “Il quadro non è definitivo e il colore dei codici potrebbe cambiare. Ci sono ancora le ambulanze che stanno partendo - spiega – Dalle prime informazioni sembra che ci fossero in tutto circa 150 persone, non abbiamo notizie di bambini ma ancora non abbiamo tutti i dati. C’erano tante coppie di ragazzi molto giovani, diversi si sono fatti medicare sul posto. Gli sposi sono dell’hinterland del fiorentino, Scandicci mi sembra, come molti invitati”. Riguardo la dinamica, aggiunge il sindaco, “ci dicono che è caduta una porzione di pavimento nel centro del salone sottostante, alcuni hanno riportato ferite serie. Ora la situazione è sotto controllo, ci sono le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Non sembrano esserci altri feriti gravi o dispersi”. In serata nell’ex convento si è recato per un sopralluogo anche il procuratore di Pistoia, Tommaso Coletta.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.