A- A+
Cronache
Torino, ragazza rom porta la famiglia a processo: "Non voglio vivere rubando"
Campo rom

Ragazza rom si ribella e denuncia i genitori, a processo padre, nonno e zii per maltrattamenti. Si difendono: "È schizofrenica"

Tutto inizia il 30 aprile 2018, quando una ragazza rom si presenta ai carabinieri per denunciare la famiglia, "aiutatemi". Accolta dai militari la giovane, allora 14enne, dice di essere nata in Italia ma di avere origini rom. E racconta che la famiglia la costringe a rubare, che i parenti la picchiano a mani nude, a volte con un bastone, quando il "bottino" sgraffignato è inferiore alle aspettative. 

"Io non voglio più rubare. Non voglio più fare questa vita", confessa la ragazza. All'epoca residente in un campo di Orbassano (Torino), oggi vive in una comunità protetta e ha iniziato a frequentare la scuola. I parenti, il padre, gli zii paterni e il nonno, invece, sono a processo in Tribunale a Torino (la madre è scappata anni fa). La conclusione del processo è attesa per questo febbraio. 

Un'altra storia che scardina le radici di un nucleo famigliare, che nasce dal coraggio di una giovane donna di mettere in discussione l'indiscusso, nel tentativo di rompere le proprie catene, con tutto ciò che una simile scelta vuol dire. Anche e soprattutto in termini di rischio per la propria vita, rischio che la tragedia di Saman Abbas, una volta di più, insegna a non sottovalutare mai. 

In aula la giovane è rappresentata dall'avvocato Roberto Saraniti, mentre i 4 imputati sono difesi dall'avvocato Vittorio Pesavento. A sostenere l'accusa è il pm Laura Ruffino, che contesta il reato di maltrattamenti. La famiglia della ragazza nega ogni addebito e sostiene che "la ragazzina è pazza. Come il papà, che stando al certificato medico, soffre di schizofrenia paranoide".

Secondo i medici, invece, la giovane ha semplicemente bisogno di qualcuno che la aiuti a elaborare la complessità del suo vissuto. I problemi del padre, l'abbandono da parte della madre quando aveva due anni, poi la ribellione ai valori e alla "cultura da ladra" che l'hanno cresciuta, assieme ai ricatti e alle botte.

 

LEGGI ANCHE:

Saman Abbas, davanti al gip lo zio nega tutto: "Sono stato incastrato"

Ostia, picchiata per il velo denuncia la famiglia. Hijab, scelta e obbligo

Tito Stagno, addio al giornalista che raccontò lo sbarco sulla Luna

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    genitoriragazzarom
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.