Ranucci, colpo di scena: capigruppo Fdi alla manifestazione M5s. Il conduttore in Ue lancia l'appello: "Slegare la Rai dalla politica" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 19:01

Ranucci, colpo di scena: capigruppo Fdi alla manifestazione M5s. Il conduttore in Ue lancia l'appello: "Slegare la Rai dalla politica"

Il giornalista denuncia l’intreccio tra politica e informazione in Italia, mentre da Bruxelles arriva la solidarietà dopo l’attentato intimidatorio

di Elisa Mancini

Capigruppo Fdi alla manifestazione M5s per Ranucci 

Una delegazione di Fdi sta partecipando alla manifestazione per la libertà di stampa in corso a Roma e organizzata dal M5s dopo l'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci. La delegazione è composta dai capigruppo Lucio Malan, Galeazzo Bignami e dal deputato Giovanni Donzelli. Il delegazione sta seguendo gli interventi fra il pubblico. 

Ranucci al Parlamento europeo: "Slegare il servizio pubblico dalla politica, attuare il Media Freedom Act"

"Se l'Ue vuole incidere in quello che sono i suoi valori portanti deve dotarsi di strumenti più incisivi per farli rispettare all'interno di singoli Paesi". Lo afferma il giornalista Sigfrido Ranucci intervenendo in collegamento al seminario "Il silenziamento delle voci dei giornalisti intorno al mondo" al Parlamento europeo, sottolineando di aver seguito con "grandissima attenzione" l'iter dell'European Media Freedom Act, che mira a garantire l'indipendenza dei media promuovendo un servizio pubblico "slegato dalla politica" e "risorse certe" per chi opera nel settore. In tale ambito, l'Italia "non è stata in grado" di applicare l'equo compenso richiesto dall'Ue, aggiunge.

Parlando della necessità di avere mezzi d'informazione liberi dall'influenza politica il giornalista cita l'imprenditore, editore e politico Antonio Angelucci, che "gestisce tre importanti giornali". "Non solo è uno dei parlamentari più assenti", ma spesso i suoi giornali "sono pieni di delegittimazione contro di me", e in alcuni casi si sono addirittura augurati la sua morte, rammaricandosi del suo avvenuto ritorno da una zona di disastro ambientale, racconta.

Attentato, Ranucci sarà ascoltato a breve in commissione antimafia

Il giornalista di Report, Sigfrido Ranucci, sarà ascoltato a breve in commissione parlamentare antimafia, a seguito dell'attentato intimidatorio subito la scorsa settimana. La data dell'audizione, richiesta dal capogruppo Pd in commissione, Walter Verini, dovrebbe essere fissata nei prossimi giorni e sarà decisa domani in occasione della convocazione dell'ufficio di presidenza della stessa commissione.

Ue, Marta Kos: "Investigare sull'attacco a Ranucci, l'impunità mina la democrazia"

"A nome della Commissione voglio esprimere la nostra incondizionata solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e ai suoi colleghi. La Commissione si associa alla condanna espressa da tutte le forze politiche in Italia. Questi attacchi sono inaccettabili e devono essere investigati: l'impunità minerebbe la tenuta della società democratica, che può fiorire solo con una stampa libera". Lo ha detto la Commissaria all'allargamento Marta Kos, parlando a nome della Commissione Ue al dibattito in Aula a Strasburgo dal titolo: Intimidazione criminale contro i giornalisti investigativi nell'Ue il tentato attentato a Sigfrido Ranucci.

"Esistono una serie di strumenti che vogliono costituire la base per la protezione dei giornalisti in Europa, come la direttiva anti-Slapp. La libertà dei media rimane una parte fondamentale della relazione annuale sullo stato di diritto, che ogni anno misura la situazione negli Stati membri. La Commissione conta sul fatto che tutte le autorità nazionali facciano quanto possibile affinché i giornalisti siano tutelati in tutta Europa", ha aggiunto la Commissaria.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS