A- A+
Cronache
Invalsi rapporto, così il Covid-19 e la dad hanno danneggiato gli studenti

Invalsi rapporto sui test eseguiti nelle scuole italiane non lascia spazio a dubbi: la pandemia di Covid-19 e la dad (didattica a distanza) hanno davvero fatto dei disastri

I giovani sono tra coloro che hanno pagato il prezzo più caro alla pandemia di Coronavirus. Privati della libertà di incontrarsi, fare sport e praticare le loro attività preferite nel tempo libero, hanno anche dovuto fare i conti con la didattica a distanza, che ha inciso molto negativamente sulla società e sull’apprendimento, soprattutto alle superiori. 

Nelle scuole medie il 39% degli studenti non ha raggiunto risultati adeguati in italiano, dato che sale addirittura al 45% in matematica.

Alle superiori il dato sale rispettivamente al 44% e al 51% con un + 9%. In pratica, uno studente su due non è a un livello accettabile!
 
Nel meridione la metà degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano. In Campania il 73% degli studenti è sotto il livello minimo di competenza in matematica, dato che in Sicilia è al 70% in Puglia al 69%.
 
Solo la Provincia autonoma di Trento rimane sopra alla media delle rilevazioni del 2018 e del 2019.

La quota di studenti sotto il livello minimo di rendimento cresce tra gli studenti socialmente svantaggiati.

Sono oltre 40 mila, ovvero il 9,5% del totale, i giovani di 18-19 anni, che escono da scuola senza avere una preparazione adeguata.

Nemmeno la bocciatura serve a molto, rispondendo più ad esigenze organizzative delle scuole che ai bisogni formativi dei ragazzi.
 
 

Commenti
    Tags:
    rapporto invalsicovid-19dadrendimento
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.