A- A+
Cronache
Rdc, migliaia di irregolari a Genova. Dichiarazioni false, soldi all'estero

Rdc, migliaia di irregolari a Genova. Dichiarazioni false, soldi all'estero

La Procura di Genova ha aperto un'indagine per truffa aggravata. Nel mirino ci sono alcuni caf e patronati del capoluogo ligure, da cui sarebbero partite migliaia di richieste per ottenere il Reddito di Cittadinanza, tutte formulate da extracomunitari che dichiaravano di risiedere in Italia da almeno 10 anni. Tutte queste autocertificazioni false sono state ritenute veritiere dall'Inps che ha erogato milioni di euro a queste persone. Ma dall'inchiesta - si legge sulla Verità - è emerso che era tutto falso. A trasformare il danno in beffa, c'è il fatto che la maggior parte di queste persone sono solo transitate in Italia, ma non ci hanno mai realmente vissuto e i soldi venivano tutti inviati all'estero e non venivano nemmeno spesi qui.

Adesso gli inquirenti stanno verificando se dietro a questa concentrazione di domande irregolari - prosegue la Verità - ci sia nascosto un sistema per aggirare le norme, in cambio magari di una percentuale sul Reddito, o se i Caf non fossero al corrente delle autocertificazioni false fornite. Il denaro potrebbe essere molto difficile da recuperare, ragion percui la Procura avrebbe chiesto al gip il sequestro delle somme già percepite dagli attuali indagati e si prepara a coinvolgere l'Inps nel tentativo di contenere il rischio.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzardcsoldi rdcquando arriva il reddito di cittadinanzasoldi redditobonifico reddito datadi maiom5s
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    "Soleterra" il primo suv completamente elettrico di Subaru

    "Soleterra" il primo suv completamente elettrico di Subaru


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.