A- A+
Cronache
Retribuzioni: lavoratori italiani i meno pagati. Stanno bene gli svizzeri...
Mutuo

Pagate le tasse e considerando il costo della vita da noi la busta paga è meno della metà che in Svizzera.      I giovani laureati svizzeri sono i più pagati d'Europa, anche tenendo conto delle imposte e del costo della vita mentre quelli italiani si piazzano all'ultimo posto con una retribuzione reale inferiore a meno della metà dei 'colleghi' elvetici. È la conclusione cui giunge uno studio pubblicato dalla società di consulenza Willis Towers Watson, che ha passato in rassegna le retribuzioni di una sessantina di paesi.

 

LA CLASSIFICA: i numeri europei. 

Stando al "Global Remuneration Planning Report" un giovane laureato in Svizzera guadagna in media 88.498 dollari all'anno, in termini di stipendio di base lordo, contro i 63.007 dollari del Lussemburgo e i 61.355 di un danese. In Germania (quinta) la retribuzione è di 60.336 dollari e in Gran Bretagna (tredicesima) di 37.122 . Ultima, in Europa, la Spagna con 33.881 dollari. Tenendo conto della pressione fiscale e del costo della vita, la classifica cambia solo leggermente: i giovani laureati svizzeri, con uno stipendio "rettificato" di 58.530 dollari, si piazzano secondi dietro al Lussemburgo (58.865) e precedono la Germania (47.000). Lo studio mostra anche come un quadro dirigente medio riceve in Svizzera un salario medio annuo di 163.443 dollari, rispetto ai 126.012 dollari del Lussemburgo e ai 122.711 della Danimarca, mentre la Germania (120.755) è al quarto posto e la Gran Bretagna (98.192) al decimo. La Svezia è fanalino di coda tra i 15 paesi europei inclusi nel raffronto (86.116). Quanto ai salari "rettificati" dei quadri dirigenti, la Confederazione si conferma leader in Europa con 97.609 dollari, davanti a Lussemburgo (96.005) e Germania (82.277 dollari).

 

IL COMMENTO

"Non ci aspettiamo che la classifica cambi rapidamente, ma il divario tra la Svizzera e il resto d'Europa dovrà essere monitorato attentamente", ha commentato Stewart Dyer, direttore dei Global Data Services di Willis Towers Watson in Svizzera. L'indagine ha riguardato principalmente i dipendenti di aziende multinazionali.

Commenti
    Tags:
    svizzeraretribuzioniretribuzioni italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.