A- A+
Cronache
Roma al top, poi Milano e Firenze: le migliori città per andare in bici

Le migliori città per andare in bici in Italia: Roma, Milano e Firenze compongono il podio

Secondo l'Adventure Travel Trade Associate, nel 2023 un terzo del turismo di viaggio globale rientrava nella categoria “turismo d'avventura” e questo numero è destinato ad aumentare nel corso dell'estate del 2024, poiché un numero crescente di viaggiatori cerca vacanze basate sull'esperienza per creare ricordi.

Leggi anche: "La Bicicletta di Bartali" al Giffoni Film Festival. Trailer-anticipazioni

Per fortuna, gli esperti di buycycle hanno analizzato diversi fattori legati al ciclismo, tra cui i percorsi ciclabili, la lunghezza dei percorsi ciclabili, il numero di tour in bicicletta e spazi verdi, per scoprire le città più ciclabili d'italia, perfette per gli amanti delle bici che si potranno divertirsi quest'estate.

Le 10 migliori città per andare in bicicletta in Italia

Roma prende il primo posto come migliore  città per andare in bicicletta in Italia. L'area intorno a Roma presenta ben 11.433 percorsi ciclabili, per una distanza totale stimata di 680.626 km - la seconda più lunga lunghezza combinata di piste ciclabili della lista.

Roma è in testa a tutte le città italiane con 108 tour in bicicletta e primeggia per numero di aree naturali e spazi verdi con 151, offrendo ampi punti panoramici da esplorare in bicicletta.

Al secondo posto c'è Milano, che vanta una lunghezza di percorsi ciclabili di 1.941.104 km, supportata da 13.397 itinerari ciclabili disponibili, il che indica che la regione offre una varietà di opzioni per i ciclisti di tutte le esperienze. 

Leggi anche: Il kit low cost per trasformare una bici in e-bike: come funziona e prezzo

Milano è una destinazione essenziale per gli amanti di bici e offre eccellenti opportunità per ciclare, assicurando che i visitatori possano sperimentare la cultura e la vita all'aria aperta.

Arrotonando i primi tre è una delle città cardine del Rinascimento italiano, Firenze, che ha 63 tour in bicicletta, il secondo numbero più grande nella nostra lista. Molti di questi tour passano accanto ad alcuni degli edifici più famosi e belli di Firenze. 

Pur non avendo un numero di percorsi ciclabili paragonabile a quello di Roma o Milano, Firenze si è comunque piazzata al sesto posto in questa categoria, con la sua vasta scelta di 2.562 opzioni, per una lunghezza complessiva di 267.089 km, che la collocano nuovamente al sesto posto in quest'area.

I migliori consigli per andare in bicicletta in sicurezza in Italia

Gli esperti di buycycle consigliano di seguire i seguenti suggerimenti per chi vuole andare in bicicletta in tutta sicurezza e trarre il massimo dalle proprie vacanze all'aria aperta:

  • Imparate le regole – Come in molti altri Paesi europei, anche in Italia il codice della strada prevede regole specifiche che i ciclisti devono rispettare, quindi è meglio ripassarle prima di arrivare.
  • Pianificate i percorsi – Una delle parti più emozionanti di qualsiasi vacanza in bicicletta, pianificare i percorsi in anticipo significa poter dedicare più tempo a percorrerli una volta arrivati sul posto.
  • Controllate il terreno – A differenza della Francia centrale e del Regno Unito, l'Italia ha un terreno incredibilmente vario, quindi se non siete abituati a molte salite e strade strette, è sempre una buona idea controllare prima il terreno del percorso che avete pianificato per assicurarvi di poterlo affrontare.
  • Preparatevi a tutte le condizioni atmosferiche – Per quanto l'Italia sia soleggiata (e lo è molto, molto, molto in estate), è bene essere preparati. Quindi, oltre a molta acqua, snack, crema solare e vestiti leggeri, mettete in valigia anche una giacca a vento impermeabile, nel caso in cui il tempo volga al peggio.
  • Date attenzione in montagna – Sebbene non sia un problema per molti percorsi ciclabili, se il vostro progetto vi porta in montagna, sappiate che la fauna selvatica e gli ostacoli naturali possono inevitabilmente intralciare il percorso a causa della natura isolata di questi spazi.
  • Investite in un lucchetto per bicicletta – Anche se è improbabile, è sempre utile assicurarsi che la vostra bicicletta sia ben protetta ogni volta che vi fermate per una pausa o alla fine di una dura giornata di ciclismo. Per questo motivo, assicuratevi di investire in un solido lucchetto a forma di U che si adatti alla ruota anteriore e al telaio della vostra bicicletta.
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni

Le due star vogliono diventare solisti

Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.