A- A+
Cronache
Roma, il 'Treno della memoria' è arrivato alla Stazione Termini

Roma, il 'Treno della memoria' è arrivato alla Stazione Termini

Il 'Treno della memoria', dopo un viaggio che ha toccato 17 tappe, durato oltre 100 ore di percorrenza, attraversato 730 stazioni e coinvolto 270 ferrovieri è arrivato alle 8 di oggi al binario 1 della stazione Termini.  Il convoglio è stato accolto dalle fanfare del I Reggimento Granatieri Sardegna che intonavano 'La leggenda del Piave'.

È l’ultima tappa della prosecuzione del viaggio del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del Milite Ignoto scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 caduti italiani non identificati, da Aquilea alla Capitale.  Ad accogliere il treno il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, il capo di Stato maggiore della Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris.

Il ‘Treno della memoria’ è partito il 6 ottobre da Trieste per poi transitare nelle città di Trento, Milano, Torino, Aosta, Genova, Ancona, Perugia, L’Aquila, Campobasso, Bari, Potenza, Catanzaro, Cagliari, Palermo, Napoli per poi concludere il suo viaggio a Roma. Un viaggio lungo quasi un mese nato dall’iniziativa del ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
romastazione terminitreno della memoria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.