A- A+
Cronache
Roma in lockdown: via Nazionale, la serrata. Così muore la Capitale d'Italia

di Valentina Renzopaoli

Roma in lockdown. Anzi peggio. Rispetto ad un anno fa, i negozi non sono solamente chiusi. Sono morti. E il 26 aprile, quando l'Italia tornerà in gran parte gialla, non riapriranno. Via Nazionale, una delle principali strade commerciali, è un cimitero di serrande abbassate e vetrine svuotate. Gli esercizi commerciali costretti a cessare l'attività si contano a decine.

Basta fare due passi da piazza della Repubblica al Palazzo delle Esposizioni, fino a via Quattro Novembre, a per rendersi conto della tragedia. La strada, semi deserta, è tappezzata di cartelloni lucubri che impacchettano le vetrine. Pacchi di lettere, posta e bollette sono a terra, dietro ai vetri, abbandonati.

“Fuori tutto” è il leit motive del lutto ormai consumato. Mentre privati e agenzie immobiliari tentano invano di riaffittare i locali che mese dopo mese valgono sempre meno.

Secondo i dati dell'Osservatorio Economico della Confcommercio di Roma, nei primi tre mesi del 2021, a Roma sono fallite il 18% delle imprese e il fenomeno dell'usura sta crescendo. Dietro l'angolo, il rischio che la criminalità organizzata, pronta a fare shopping, crei un vero e proprio “franchising criminale” utile a ripulire denaro sporco. Negozi di abbigliamento, bar, pub, gelaterie hanno abbassato le saracinesche. Sopravvivono solo i franchising di marche note ma i clienti sono sempre meno.

“Venire a lavorare qui è tristissimo – confessa la commessa di un negozio di abiti di marca, costretto a vendere tutto a prezzi stracciati – non so come faccia questo negozio a rimanere aperto visto che i clienti ogni giorno si contano sulle dita di una mano. Su questa strada non passa più nessuno. Via Nazionale è praticamente morta”.

Tra i defunti eccellenti, anche negozi storici, boutique di classe che attiravano turisti da tutto il mondo, come l'originalissimo “Anteprima” su via Quattro Fontane a pochi passi dal cinema, anche lui, ormai sbarrato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commercio romacoronavirusfallimento impreselockdown romanegozi chiusiromavia nazionale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.