A- A+
Cronache
Roma resta al buio, pure dove abita la Meloni. Ma il problema non è elettrico
Roma al buio

Roma senza luce, il problema c'è anche a Mostacciano dove abita la premier. Ecco cosa sta succedendo

Un fenomeno misterioso interessa le nostre grandi città e in particolare la Capitale d’Italia, Roma. Da qualche anno infatti molte zone la notte sono senza illuminazione. Rilevanti porzioni di strade risultano oscurate con gravi problemi in termini di viabilità ma anche di sicurezza dei cittadini. All’inizio gli abitanti pensavano a normali guasti elettrici, inconvenienti che possono sempre essere presenti in una grande città massicciamente interconnessa a vari livelli di reti: gas, acqua, elettricità. Allora i Comitati di quartiere e semplici cittadini chiamavano i gestori per segnalare il black – out. Qualche tempo dopo il “guasto” pareva risolto ma il problema si ripresentava poi a qualche centinaio di metri di distanza con sospetta regolarità come se in effetti fosse stato in qualche modo “programmato”.

Una ipotesi che può sembrare complottista ma che a ben vedere ha i suoi fondamenti. Le recenti crisi energetiche, con conseguente aumento esponenziale dei costi per Stati e quindi cittadini e imprese possono aver suggerito una misura -e cioè quella di “spegnere” interi quadranti della città a rotazione-, senza però avvertire ufficialmente i consumatori per evitare proteste e problemi. Veniamo a casi concreti come quello del Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma, ma la questione –come detto- non cambia di molto per altre grandi città italiane. Se si fa anche una banale ricerca sul Web si scopre che è almeno una decina d’anni che i lampioni sono spenti e che di notte regna il buio assoluto, da giungla nera, in ampi tratti del trafficatissimo anello viario che circonda Roma. Uno dei punti più critici è ad esempio un tratto cruciale e cioè quello dell’immissione del GRA nell’autostrada Roma – Fiumicino che conduce all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.

Leggi anche: Morta Michela Murgia, lottava contro un tumore. Sabato 12/08 i funerali

Leggi anche: "Killer di Rovereto? Fisicamente spettacolare". Procuratrice sotto inchiesta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
roma al buio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.