A- A+
Cronache
Rsa, l'infinito amore di Elisabetta. Non può entrare, da 420 giorni lo veglia
Fonte Reppublica 

Rsa, l'infinito amore di Elisabetta. Non può entrare, da 420 giorni lo veglia

Il Coronavirus in Italia resta un'emergenza, ma nonostante la lenta ripresa delle attività, con il ripristino delle zone gialle, c'è ancora una categoria di persone che resta isolata. Si tratta delle residenze per anziani, anche se i pazienti sono stati praticamente tutti vaccinati, queste strutture per decisione del governo restano blindate. Impossibile per i parenti far visita ai ricoverati. Una vicenda che ha dell'incredibile è quella che arriva da una Rsa di Bologna, dove a causa delle norme anti-Covid una moglie non vede il marito da dallo scorso 7 marzo 2020. "Sono 420 giorni che sto alla finestra. Io mi appello - spiega la donna 62enne a Repubblica - al ministro della salute Roberto Speranza e al premier Mario Draghi: per favore, fate qualcosa. E' accampata fuori dalla finestra della stanza al primo piano della casa di residenza per anziani Giacomo Lercaro di Bologna, dov’è ricoverato suo marito Roberto, con gravissime disabilità. Da quando la struttura si è blindata per il Covid più di un anno fa, Elisabetta passa lì fuori sette giorni su sette, con la pioggia e con la neve, dalle nove di mattina fino a sera, torna a casa solo per dormire.

"La mattina - prosegue Elisabetta a Repubblica - arrivo presto e gli leggo il giornale: urlo così forte che mi sentono dall’altra parte della strada, ma non mi importa. L’altro giorno stavo leggendo un articolo sulla partita del Bologna e qualcuno dai palazzi attorno mi ha gridato il risultato: 4 a 1. A volte facciamo dei quiz con l’Ipad, ma è difficile perché il wifi non sempre prende, da fuori. L’altra sera abbiamo guardato la partita di basket dalla tv che ha in camera, anche se io non sentivo. Qualche volta giochiamo a scarabeo inventandoci le parole, ci aiuta un’operatrice. E all’ora di cena guardiamo sempre l’Eredità. Ormai chi passa mi chiama la Betta del muretto. Tra di noi, scherzando, diciamo che alla fine di questo periodo lui perderà anche l’udito e io la voce".

Commenti
    Tags:
    rsacoronavirusanziani rsaquando riaprono rsaemergenza coronaviruscoronavirus newsrsa elisabetta bologna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.