A- A+
Cronache
Salvini, i processi saranno due. Imputato anche a Palermo per la "Open Arms"

Salvini, i processi saranno due. Imputato anche a Palermo per la "Open Arms"

Matteo Salvini si appresta a presentarsi al tribunale di Catania per il processo che lo vedrà imputato per il caso Gregoretti, la nave con a bordo migranti bloccata in mare. Ma quello che inizierà il 3 ottobre non sarà l'unico processo a carico dell'ex ministro. Al palazzo di giustizia, - si legge su Repubblica - sono arrivate dal Senato le carte che contengono l’ultima autorizzazione a procedere votata il 31 luglio, per i 107 migranti rimasti ostaggio sette giorni sulla “Open Arms”, nell’agosto 2019, al largo di Lampedusa.

I faldoni sono stati consegnati al tribunale dei ministri, che li ha girati alla procura diretta da Francesco Lo Voi, ora i pubblici ministeri si apprestano a chiedere la fissazione di un’udienza preliminare per l’imputato Salvini. Ma per il caso “Open Arms”, il tribunale dei ministri - prosegue Repubblica - ha contestato anche un altro reato a Salvini: rifiuto di atti d’ufficio, «per aver omesso, senza giustificato motivo - è scritto nell’atto d’accusa - di esitare positivamente le richieste » di un porto sicuro, il 14, il 15, il 16 agosto 2019, «così provocando consapevolmente l’illegittima privazione della libertà dei migranti, costringendoli a rimanere a bordo dalla notte fra il 14 e il 15 fino al 18, quanto ai minori, e per tutti gli altri sino al 20». Fu poi un’ispezione a sorpresa a bordo, fatta dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, a sbloccare la situazione.

Commenti
    Tags:
    matteo salvinimigrantiprocesso catania salvinicaso gregorettiopen armssalvini a processoopen arms salviniprocesso salvinisalvini news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.