A- A+
Cronache
Scala dei Turchi imbrattata dai vandali: vernice rossa sulla scogliera bianca

Sicilia: imbrattata Scala dei Turchi, falesia di marna bianca

Vandali hanno deturpato con vernice rossa e polvere da intonaco la marna bianca della Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento, la singolare e bellissima falesia a picco sul mare meta di turisti e naturalisti da tutto il mondo e spesso sfondo delle avventure del Commissario Montalbano. Il procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo di inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. I carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Per imbrattare la scogliera è stata usata pure una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite dei materiali usati.

Sul caso La Stampa propone un'analisi: "L’imbrattatura, probabilmente temporanea, di ieri sancisce plasticamente la fine di un periodo di libera fruizione consentita, in ultima analisi, dall’abbandono di questa e altre meraviglie naturali del nostro Paese. Come per la spiaggia rosa di Budelli (alla Maddalena), che oggi deve essere protetta dai prelievi indebiti dei turisti attraverso ingressi contingentati e controlli personali, così anche alla Scala dei Turchi il primo provvedimento da prendere è quello di circoscrivere l’area e sorvegliarla per tutto l’anno e poi di intensificare controlli e imporre comportamenti idonei durante la bella stagione.

Commenti
    Tags:
    imbrattatascala dei turchiscogliera
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.