News
Scioperi dicembre 2025, dai treni ai bus: ecco il calendario con tutte le date
Non solo lo sciopero generale del 12 per “modificare la legge di bilancio", ma incrocerà le braccia anche il personale di diversi aeroporti, da Catania a Roma

Dicembre caldo per i lavoratori: il calendario degli scioperi
Nuove mobilitazioni dei lavoratori a dicembre. Non solo lo sciopero generale del 12 per “modificare la legge di bilancio", ma incrocerà le braccia anche il personale di diversi aeroporti, da Catania a Roma. I trasporti saranno i settori più coinvolti, insieme a quello dei mezzi pubblici nella Capitale fissato per il prossimo 9 dicembre. Ecco l’intero calendario, come indicato sul sito del Ministero dei Trasporti.
9-11 dicembre
Sciopero di 48 ore per il personale marittimo e amministrativo delle società di navigazione Tirrenia CIN e Moby. L’astensione dal lavoro avrà inizio alle ore 15 del 9 dicembre e si concluderà alle ore 14.59 dell’11 dicembre. La mobilitazione si inserisce in un momento particolarmente difficile per la compagnia Tirrenia–CIN, impegnata ad affrontare, secondo i sindacati, un progressivo ridimensionamento delle proprie attività. In una nota pubblicata, le organizzazioni FEDERMAR, UGL Mare e USB parlano di una forte contrazione aziendale, evidenziando che la flotta è stata ridotta a pochi mezzi rispetto al passato, con una drastica riduzione delle unità in servizio.
Questo ridimensionamento starebbe causando conseguenze significative sull’occupazione, costringendo molti marittimi a vivere in condizioni di precarietà crescente e alimentando i timori per la tenuta dei posti di lavoro. A completare la situazione critica, si aggiunge l’interruzione dei collegamenti sulla tratta tra Napoli e Palermo, con l’eliminazione dell’ultima nave ancora in funzione.
12 dicembre, sciopero generale
La Cgil ha organizzato per il 12 dicembre uno sciopero generale contro la legge di bilancio del governo. Lo ha reso noto il presidente dell'assemblea generale della Cgil, Fulvio Fammoni, durante l'assemblea nazionale dei delegati e delle delegate «Democrazia al lavoro», dal titolo «Per cambiare una legge di bilancio ingiusta» in corso al Nelson Mandela Forum di Firenze. All’evento prenderà parte anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che terrà le conclusioni.
17 dicembre
Il 17 dicembre, dalle 13 alle 17, incrocerà le braccia il personale della compagnia aerea Vueling, provocando possibili disagi ai viaggiatori. Le sigle che partecipano sono Uilt-Uil-Usb.
22-24 dicembre
Dal 22 al 24 dicembre è prevista una serrata prolungata del comparto della logistica legato a Number 1 Logistic Group: a rimanere a terra saranno gli autisti e il personale viaggiante dell’azienda su scala nazionale. L’iniziativa è stata annunciata da FAO Cobas, con la possibile adesione di altre sigle di base, e prevede 72 ore consecutive di astensione, dalla mezzanotte del 22 fino alle 24 del 24 dicembre, con conseguenze significative sull’autotrasporto merci in tutta Italia.
