Scippa nonna con bambino ma campione di arti marziali interviene e lo atterra - Affaritaliani.it

Cronache

Scippa nonna con bambino ma campione di arti marziali interviene e lo atterra

Andrea Galbiati, 45 anni, detentore di titoli europei e mondiali di arti marziali ha fermato l'aggressore

di Mirco Maggi

Cologno Monzese - E' andata male a un tunisino irregolare, pregiudicato, e a caccia di vittime facili: ha incontrato un campione di arti marziali che dopo lo scippo lo ha rincorso, bloccato, atterrato e immobilizzato in attesa dei Carabinieri. E' accaduto ieri mattina in Via Visconti a Cologno Monzese. Una signora di 67 anni era a spasso con il nipotino per il centro di Cologno Monzese, quando il tunisino, che da qualche minuto la seguiva, l'ha aggredita per strappargli la collanina d'oro.

Nello strappo della collana la signora è caduta a terra, trascinando con sè il nipotino. Il tunisino dopo essersi impossessato della catena d'oro si è allontanato ma il caso ha voluto che proprio in quel momento transitasse il campione monzese Andrea Galbiati, 45 anni, detentore di titoli europei e mondiali per la sua attività agonistica di istruttore di arti marziali. Galbiati è subito intervenuto e ha intimato al tunisino di fermarsi che, vistosi scoperto, ha cercato invece di darsi alla fuga.

Dopo un inseguimento a piedi durato quasi fino alla piazza del comando della Polizia Locale, Galbiati è riuscito a fermare il tunisino, a metterlo a terra e a renderlo inoffensivo fino all'intervento degli agenti della polizia locale che lo hanno ammanettato in attesa dei carabinieri. La donna e il bambino sono stati portati al pronto soccorso dove sono stati medicati e dimessi con una prognosi di sette giorni per la donna e di un giorno per il bambino.

Proprio nei giorni scorsi il sindaco di Cologno Monzese aveva annunciato che sul territorio non sarebbero più state tollerate presenze di clandestini irregolari e che chiunque fosse stato trovato a chiedere soldi o a creare situazioni di disagio sarebbe stato sottoposto al provvedimento del Daspo. In mattinata il tunisino arrestato verrà processato per direttissima