A- A+
Cronache
Scuola, il dramma degli studenti disabili. Per 6 su 10 cambia l'insegnante
(Fonte LaPresse)

Scuola, il dramma degli studenti disabili. Per 6 su 10 cambia l'insegnante

La scuola sta per ricominciare. L'emergenza Coronavirus continua ma il 14 settembre le lezioni ricominciano nonostante tutti i problemi. Tra questi, non va sottovalutato quello degli studenti disabili - si legge sul Corriere della Sera - per 6 su 10, oltre alla difficoltà di tornare in aula dopo il lungo lockdown, ci sarà anche il problema di non vedere più l'insegnante di sostegno con cui avevano cominciato un percorso. A dispetto della crescita spropositata degli insegnanti di sostegno saliti, coi precari, a 185 mila. Il nodo è quello già denunciato dalla rivista di Giovanni Vinciguerra Tuttoscuola, sempre puntuale su questi temi, nel 2017: davanti alla scelta tra i diritti degli studenti portatori di handicap e quelli dei docenti va a finire sempre allo stesso modo. "I posti di sostegno sono passati dai 59 mila del 1997-98 ai 173 mila del 2019-20" (fino ai 185 mila oggi previsti: il triplo dell’ondata iniziale) senza fissare appunto la centralità di quanti dovrebbero avere la precedenza: i disabili. Un continuo ricambio che non aiuta nel percorso di crescita. Un problema in più per la scuola.

Commenti
    Tags:
    scuoladisabiliinsegnanti di sostegnocoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.