A- A+
Cronache
Scuola, mancano oltre 85mila docenti: è record di cattedre vacanti

Scuola, mancano oltre 85mila docenti: è record di cattedre vacanti

Ci sono 85.150 cattedre scoperte in Italia per l'anno scolastico 2020-2021, un record. Lo scorso anno erano 64.149. I dati sono forniti dalla Cisl scuola.I concorsi bloccati per lungo tempo - nodo ereditato dalla ministra Lucia Azzolina – hanno provocato questa differenza. I numeri arrivano dalla Cisl scuola che afferma, con la segretaria Lena Gissi che "Non possiamo aspettare sprecando altro tempo, è arrivato il momento di decidere per la scuola, servono assunzioni immediate. Non si può procedere solo per concorsi, come è stato fatto negli ultimi quattro anni, ma è necessaria una procedura di reclutamento e stabilizzazione come avviene nella pubblica amministrazione e in tutti contesti lavorativi come chiede la Corte di Giustizia europea".

I concorsi nella Pubblica Istruzione sono stati oggetto di scontro nel governo dopo un muro contro muro tra la ministra Azzolina, che voleva fare quello straordinario per medie e superiori a luglio e con una prova, e Pd e Leu che reclamavano assunzioni "per anzianità di servizio e titoli personali". 

La mediazione è arrivata con l'intervento del premier Conte: resta la prova selettiva in entrata, ma si terrà dopo l'estate e sarà in forma scritta. Nel frattempo i docenti - 32 mila da assumere in due anni (24mila e 8mila) - di scuola media e superiore entreranno in cattedra a tempo determinato direttamente dalle graduatorie d'istituto, che sono diventate provinciali, per poi essere assunti con retrodatazione del contratto

Rimangono poi da espletare il concorso ordinario per medie e superiori e quello per la scuola dell'infanzia e la primaria. I posti vacanti dopo la mobilità sono soprattutto alle superiori: 31.974 cattedre rimaste vuote di cui 4.343 sul sostegno. Alle medie i posti vacanti sono 29.136 (9004 sul sostegno), alla primaria 18.431 (di cui 7.126 posti di sostegno) e all'infanzia 5.609 (1.368 sul sostegno). Le conseguenze si faranno sentire sull'aumento di precari nella scuola a settembre: 200mila stimano i sindacati, "ma forse a questo punto saranno molti di più".

 

Commenti
    Tags:
    scuolacattedre vacanti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.