A- A+
Cronache
Scuola: Zampa, dal 7 si riapre al 50%, spero presto al 75%

Scuola: Zampa, dal 7 si riapre al 50%, spero presto al 75%

La Scuola riaprira' al 50% dal 7 gennaio perche' "importante e' iniziare davvero e non chiuderle piu' le scuole che sono un diritto fondamentale. Quindi, il mio augurio e' che dal 50% si possa passare presto almeno al 75%". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 'Radio anch'io' su Rai radio 1. 

Scuola: Bonaccini, accordo sul rientro un buon punto di partenza

"L'accordo che abbiamo trovato con il governo e' un punto di partenza positivo e promettente". E' il giudizio del governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini sul rientro in aula dal 7 gennaio del 50% degli studenti, intesa raggiunta tra Governo e Regioni. Meglio, "Un segnale di speranza per tutte le famiglie e per i giovani", secondo Bonaccini, perche' "la Scuola non e' solo apprendimento, e' anche socialita', relazione" e "per quanto mi riguarda e' tale solo con l'insegnante e gli alunni di fronte". Quindi il governatore spiega, in una intervista al Corriere della Sera: "Noi ci siamo preparati con molta attenzione per poter partire al rientro, il 7 gennaio, con il 75% degli studenti in presenza, differenziando gli orari di entrata e di uscita e mettendo oltre 500 mezzi in piu' sulle strade per accompagnare a Scuola e riportare a casa i ragazzi e le ragazze. Da troppo tempo ormai gli studenti delle superiori erano a casa, e' giusto ripartire comunque".

Bonaccini tuttavia e' consapevole anche che "serve grande attenzione, perche' la riapertura delle scuole fa uscire di casa due milioni di ragazzi in tutto il Paese e sappiamo che il virus circola ancora". Dunque, "non volendo vivere una terza ondata nei prossimi mesi, serve fare le cose seriamente e per bene. Questo e' l'impegno che ci siamo presi insieme alle prefetture e agli uffici scolastici regionali. Faremo di tutto per evitare il piu' possibile gli assembramenti", garantisce il presidente della Regione secondo cui "La ministra Azzolina comprensibilmente si batte per la riapertura delle scuole, ma la ringrazio di aver accettato la nostra proposta". Quindi Bonaccini afferma: "Io capisco le obiezioni dei miei colleghi presidenti di Regione che preferiscono partire con il 50% in presenza, in maniera piu' graduale, anche considerando il fatto che il 7 gennaio usciamo da due settimane di zona praticamente quasi sempre rossa. Per questo alla fine la proposta della conferenza delle Regioni e' stata quella di procedere prendendo tutte le precauzioni". "Ma ci siamo presi l'impegno di passare successivamente al 75%", precisa Bonaccini, anche perche' "ci sara' un nuovo dpcm a gennaio e capiremo come vanno i contagi", poi si potra' ipotizzare un ritorno in classe come a settembre "quando la curva dei contagi sara' scesa".

Commenti
    Tags:
    scuolascuola riaperturascuola gennaioscuola gennaio 2021scuola riaprescuoala quando riapre
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.