A- A+
Cronache
Siria: Putin, piu' facile concedere asilo ad Assad che a Snowden

Concedere lo status di rifugiato in Russia al presidente siriano Bashar al-Assad sarebbe molto piu' facile di quanto non lo sia stato con Edward Snowden, il giovane ex tecnico della Cia, "talpa" che ha rivelato i programmi di sorveglianza di massa dell'Nsa statunitense. A sostenerlo e' il leader russo Vladimir Putin, che in in un'intervista al giornale tedesco Bild (di cui il Cremlino ha pubblicato oggi la seconda parte) ha anche definito tale scenario "prematuro".

"Se, contro le aspettative, Assad perdesse le elezioni, le concedera' la possibilita' di asilo nel suo paese?", ha chiesto la Bild al presidente russo: "Penso che sia piuttosto prematuro discuterne. Abbiamo concesso l'asilo a Snowden, che e' stato molto piu' difficile di quanto non sia farlo per Assad", ha risposto Putin. "Al popolo siriano bisogna dare l'opportunita' di esprimere il proprio parere. - ha aggiunto, riferendosi alle presidenziali anticipate stabilite dai negoziati di Vienna - Vi garantisco che se il processo sara' condotto in modo democratico, allora Assad probabilmente non avra' bisogno affatto di lasciare il paese. E non e' importante se rimarra' presidente o meno".

Siria: Onu, 400 persone a rischio a Madaya, evacuarle o moriranno - Circa 400 persone stanno per morire e debbono essere evacuate da Madaya, la citta' siriana dove ieri sono arrivati i primi aiuti umanitari per 42mila persone sono ridotte allo stremo dopo sei mesi di assedio dell'esercito. E' l'allarme lanciato dal sottosegretario Onu per gli Affari umanitari, dopo una riunione a porte chiuse con i membri del Consiglio di sicurezza. Secondo le verifiche delle agenzie umanitarie, la situazione di queste 400 persone e' "molto critica, e sara' piu' drammatica domani se non saranno evacuate entro oggi". Ieri un convoglio di circa 50 camion pieno di medicinali e alimenti e' arrivato nella citta' assediata. Ma in serata, secondo quanto accertato da alcuni attivisti, sono 4 veicoli enrano entrati in citta' e non avevano ancora cominciato a distribuire gli aiuti, mentre centinaia di persone, tra le quali molti bambini, erano ammassate lungo le strade in attesa della distribuzione.

Tags:
siriaputinassadsnowden
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.