A- A+
Cronache
Spose bambine, 640 milioni di casi nel mondo. Il rapporto di Unicef
spose bambine

Spose bambine, nel mondo ci sono 640 milioni di casi. La denuncia di Unicef

Una piaga che non accenna a scomparire, quella delle spose-bambine: ad oggi, infatti, ci sono ancora 640 milioni di ragazze e donne date in moglie durante l'infanzia, ovvero 12 milioni di ragazze all'anno. Secondo l'ultima stima globale inclusa nella nuova analisi dell’UNICEF, la percentuale di giovani donne sposate durante l'infanzia è diminuita dal 21% al 19% rispetto a cinque anni fa. Tuttavia, nonostante questi progressi, la riduzione globale dovrebbe essere 20 volte più rapida per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine ai matrimoni infantili entro il 2030.

L'Africa subsahariana – che attualmente detiene il secondo maggiore tasso a livello mondiale di spose bambine (20%) – è lontana oltre 200 anni dal porre fine a questa pratica al ritmo attuale. Anche l'America Latina e i Caraibi sono in ritardo e si avviano ad avere il secondo più alto livello regionale di matrimoni precoci entro il 2030. Dopo periodi di progressi costanti, anche il Medio Oriente e il Nord Africa, l'Europa orientale e l'Asia centrale hanno registrato una stagnazione. Nel frattempo, l'Asia meridionale continua a guidare le riduzioni a livello globale ed è in procinto di eliminare il matrimonio infantile in circa 55 anni. Tuttavia, la regione continua a ospitare quasi la metà (45%) delle spose bambine del mondo. Sebbene l'India abbia registrato progressi significativi negli ultimi decenni, rappresenta ancora un terzo del totale globale.

In tutto il mondo, i conflitti, le catastrofi climatiche e gli impatti in corso del COVID-19 – in particolare l'aumento della povertà, gli shock di reddito e l'abbandono scolastico – contribuiscono ad aumentare le cause dei matrimoni infantili e rendono difficile per le ragazze l'accesso all'assistenza sanitaria, all'istruzione, ai servizi sociali e al sostegno della comunità che le proteggono dal matrimonio precoce.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinemilionimondoquantesposeunicef
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.