A- A+
Cronache
Dal Corso, supertestimone: "Ucciso perché ha visto le guardie fare sesso"
Stefano Dal Corso

Stefano Dal Corso morto in carcere, il superteste: "Picchiato e ucciso: aveva visto un rapporto sessuale tra agenti"

Emergono nuove, importanti novità sul caso di Stefano Dal Corso, il detenuto morto in cella nell'ottobre 2022, il cui decesso era stato archiviato come suicidio. Si tratterebbe, infatti, di omicidio, secondo le ultime rivelazioni di un supertestimone: il suo assassino gli avrebbe "rotto l'osso del collo con una spranga e due colpi di manganello". Secondo l'uomo, che afferma di essere un ufficiale esterno della polizia penitenziaria, Dal Corso sarebbe stato ucciso dopo aver assistito a un rapporto sessuale in carcere.

Il detenuto del Tufello è deceduto nel carcere Casa Massima di Oristano il 12 ottobre del 2022. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, questo testimone avrebbe affermato in una mail, e poi in alcune telefonate, di avere prove sul conto di Dal Corso: il detenuto romano non si sarebbe tolto la vita, ma sarebbe stato ucciso. A questo proposito, quasi un anno più tardi, il 4 ottobre 2023, la Procura ha riaperto le indagini sul caso.

LEGGI ANCHE: Giulia Cecchettin, spunta l’audio inedito: "Mi sento in colpa, devo sparire"

All'ipotesi di un suicidio d'altronde, la sorella Marisa Dal Corso e l'avvocato Armida Decina, non avevano mai creduto. Sono molti infatti, i punti ancora da chiarire sulla vicenda. Dal Corso si trovava nel carcere sardo per assistere a un processo che lo riguardava. È stato trovato morto, impiccato. Si sarebbe tolto la vita, questa la prima ipotesi, usando come cappio un lenzuolo tagliato con un taglierino di cui però, non è mai stata trovata traccia. Le grate della finestra a cui era appeso il lenzuolo inoltre, sarebbero troppo basse per essere utilizzata per un'impiccagione. La stanza, inoltre è stata trovata in perfetto ordine, con il letto rifatto. Proprio poche settimane prima di uscire dal carcere in cui avrebbe dovuto trascorrere ancora poche settimane, il detenuto aveva detto alla figlia e alla compagna di voler ricominciare con loro una nuova vita.

Stefano Dal Corso, le rivelazioni del testimone

Il testimone avrebbe parlato anche con la sorella della vittima sostenendo di essere in possesso di un video che immortalerebbe l'aggressione e dei vestiti che Dal Corso indossava quel giorno. Infatti, secondo le sue parole: "Hanno modificato le relazione, hanno cambiato medico legale, hanno vestito tuo fratello con indumenti messi a disposizione della Caritas e hanno fatto sparire quelli sporchi di sangue con le prove e le impronte", avrebbe detto. Quel giorno Stefano Dal Corso aveva "aperto la porta dell’infermeria e assistito a un rapporto sessuale tra due operatori del carcere. È stato cacciato via e ha fatto ritorno nella sua cella". Poi "schiaffi, calci, pugni", scrive La Repubblica citando il supertestimone che "prosegue la narrazione che termina con la morte di Stefano e con il tentativo di coprire l’omicidio". Adesso le sue parole saranno esaminate dai pm che stanno indagando sulla vicenda. "La procura accerterà la veridicità o meno di quanto dichiarato. Ma tutto ciò spero possa porre un dubbio che porti a effettuare l’autopsia" dice l’avvocato Decina.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.