A- A+
Cronache
Superluna del Cervo, spettacolo in cielo. Ecco quando ci saranno le prossime

Tutte le super lune dell'estate 2023, occhi al cielo dal 1 agosto al 29 settembre

Questa notte una luna piena particolare, chiamata “Superluna del Cervo” o “Buck Moon”, illuminerà i cieli, più grande e più brillante del solito. Si tratta della prima luna piena dell'estate 2023 che si troverà un po' più vicina alla Terra - meno 20 mila km rispetto al solito - a 361.934 km dal nostro pianeta (invece di 384 mila), con un diametro stimato di circa 3.500 km. Un vero e proprio spettacolo cominciato in realtà già dalle prime ore del giorno, con la luna situata nella costellazione del Sagittario e che deve il suo nome agli Amerindiani.

LEGGI ANCHE: Creduta morta per tumore, una donna si risveglia prima del suo funerale

In effetti, si sta verificando in concomitanza con il periodo di crescita delle corna del cervo maschio, che avviene proprio in questo momento. Comunemente viene anche chiamata "luna del salmone" e sarà più grande del 5,8% e 12,8% più brillante. Affinché una Superluna appaia, due eventi devono coordinarsi secondo il sito web della Nasa. "Una Superluna si verifica quando la luna piena coincide con il momento in cui la luna si avvicina di più alla Terra nella sua orbita ellittica, un punto chiamato perigeo", spiega la fonte autorevole.

LEGGI ANCHE: ll fiume Po restituisce il cranio di un Homo Sapiens arcaico

Iscriviti alla newsletter
Tags:
luna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"





motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.