A- A+
Cronache
“Tassate anche la prima casa”. Torna l'incubo ma stavolta lo chiede l'Ocse

L'Ocse raccomanda all'Italia di "ristabilire la tassazione sulla residenza primaria, con esenzioni per le famiglie a basso reddito" e di "ridurre le esenzioni".

E' quanto si legge nel capitolo sulle raccomandazioni all'Italia nel rapporto 'Going for Growth 2021', in cui l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo da Parigi, invita il governo a procedere a una "riduzione della complessità del sistema fiscale" e "all'ampliamento della sua base", sostenendo che "gli sforzi continui per migliorare l'amministrazione fiscale migliorerebbero l'efficienza e l'equità della struttura fiscale per sostenere meglio l'occupazione e la crescita".

Più in generale, riguardo alla riforma del sistema fiscale, l'Ocse raccomanda di "razionalizzare le spese fiscali in base all'efficacia, di semplificare le fasce Iva; di accelerare l'aggiornamento dei valori catastali" e di "migliorare il coordinamento tra le agenzie fiscali e le altre agenzie di regolamentazione, per facilitare un approccio olistico alle indagini basato sul rischio".

Inoltre l'Ocse invita a "consolidare tutti gli incentivi all'assunzione in un taglio permanente dei contributi previdenziali per i primi 3 anni a tutti i nuovi contratti a tempo indeterminato.

L'organizzazione di Parigi raccomanda anche di "rimuovere gli ostacoli legali al telelavoro", di "aumentare la consapevolezza e le competenze dei manager per supportare la diffusione tecnologica, l'innovazione e il miglior utilizzo della forza lavoro", di introdurre "riforme complete delle banche cooperative e mutue" e "riforme complete del regime di insolvenza, compresa l'attuazione di nuovi codici di insolvenza posticipati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenda fiscale italiacoronavirusfasce ivaocsesemplifricazione fiscaletassa sulla prima casatasse
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.