Telegram, la app che toglie i veli. Centomila le vittime del web - Affaritaliani.it

Cronache

Telegram, la app che toglie i veli. Centomila le vittime del web

Gli utenti rubano dal web le foto e il dispositivo, tramite intelligenza artificiale, restituisce l'immagine senza vestiti della "desiderata"

Telegram, la app che toglie i veli. Centomila le vittime del web

Una nuova app terrorizza utenti, specialmente donne totalmente ignare. Su Telegram c'è una funzione che permette di vedere nude in foto delle persone che nell'immagine originale appaiono vestite. Negli ultimi mesi - si legge sulla Stampa - centomila ragazze sono finite online nude a loro insaputa. A spogliarle è l’intelligenza artificiale di un software che nasce in Russia e corre su Telegram. Gli utenti iscritti devono solo avere sul telefono o sul pc una fotografia di chi sognano di vedere senza vestiti: una star del mondo dello spettacolo, una vicina di casa o chiunque abbia pubblicato un banalissimo scatto sui social. Poi prendono l’immagine, la caricano sulla app e il gioco è fatto: l’intelligenza artificiale in pochi istanti restituisce una foto in cui le parti del corpo inizialmente coperte sono nude.

Tutte le immagini - prosegue la Stampa - finiscono online, in un archivio aggiornato giorno per giorno dal luglio 2019 e che è arrivato a contare più di 100 mila ragazze di tutto il mondo (anche italiane). Del resto agli utenti basta farsi un giro su qualunque social network, avere il desiderio di spogliare la prima donna che trovano e fare un paio di clic. Nel mirino quindi finiscono le star del mondo dello spettacolo, nel 16% dei casi, ma più spesso donne conosciute nella vita di tutti i giorni. O delle quali, semplicemente, si è visto il profilo Instagram o Facebook. L'Fbi sta indagando sul caso.