A- A+
Cronache
Torino, operata da sveglia: salva una donna incinta con grave infezione

Torino, intervento per una grave infezione a donna incinta 

Colpita da una gravissima infezione polmonare e del torace, una donna di 39 anni incinta alla 17esima settimana e' stata Operata da sveglia per evitare rischi alla gravidanza. Lo racconta l’Ansa. E' stato cosi' possibile trattare per via mini-invasiva la grave infezione, potenzialmente letale, evitando l'anestesia generale per il rischio di gravi conseguenze sul feto o di aborto. Ricoverata al Mauriziano di Torino, l'intervento e' stato eseguito all'ospedale Molinette della Citta' della Salute. Madre e feto sono salvi.

A causare la grave infezione una polmonite trascurata, non da Covid-19, che ha condotto la donna a recarsi al Pronto soccorso dell'ospedale Mauriziano di Torino, da dove e' stata poi trasferita in Ginecologia. Qui la diagnosi di empiema pleurico: una raccolta infetta formatasi tra il polmone e la parete del torace, molto resistente alle normali terapie antibiotiche. L'unica possibilita' di cura era l'intervento chirurgico, ma col rischio di mettere in pericolo il nascituro. Grazie alle moderne tecniche chirurgiche ed anestesiologiche, applicate presso le Molinette, e' stato effettuato l'intervento con la tecnica della awake surgery, ovvero la 'chirurgia da sveglio', evitando i rischi per la gravidanza.

La chirurgia toraco-polmonare eseguita in anestesia locale e sedazione, senza anestesia generale e ventilazione meccanica, consente di sottoporre pazienti ad alto rischio a procedure chirurgiche da cui sarebbero altrimenti esclusi per via dell'elevato rischio anestesiologico. L'intervento e' stato eseguito con successo dal dottor Paraskevas Lybe'ris, dal professor Enrico Ruffini, dal dottor Francesco Guerrera e dall'anestesista dottor Giulio Rosboch. Le condizioni della paziente, tornata dopo l'intervento all'ospedale Mauriziano, sono subito migliorate ed i controlli ecografici hanno confermato le buone condizioni del nascituro.

Donna incinta operata da sveglia, 'pensavo di non farcela'

"Pensavo di non farcela e invece mi hanno salvato la vita. A me e al mio bambino...". Sorride all'ospedale Mauriziano di Torino la 39enne operata da sveglia, perche' alla 17esima settimana di gravidanza, per un grave empiema pleurico, una infezione che se non curata si estende a tutto l'organismo. Ancora qualche giorno di ricovero, poi potra' tornare a casa. "Me la sono vista davvero brutta - aggiunge la donna - ma adesso va benissimo: i medici ci hanno cambiato la vita". "Per le condizioni generali della paziente abbiamo deciso subito per l'intervento chirurgico", spiega Paolo Righini, vicedirettore della Pneumologia dell'ospedale Mauriziano, che ha subito contattato la Chirurgia Toracica delle Molinette, strutture legate da anni da una proficua collaborazione. "Per il bambino, ma anche per lei, una paziente cosi' non si poteva assolutamente addormentare. La signora lo ha accettato ed e' stata molto collaborativa: partecipava persino alle nostre battute", aggiunge il chirurgo toracico Paraskevas Lyberis, che ha eseguito l'intervento.

Leggi anche: 

" Elezioni Francia, Macron rieletto presidente con il 61,8%

Armi italiane all'Ucraina, Pd: "Noi con Draghi, giusto inviarle". Di' la tua

Banche italiane e protezionismo. Ma l'Europa è soltanto una parola?

L’Italia è pronta a difendersi dagli attacchi digitali russi?

Sei poesie per il giorno di Pasqua. Da La mercante di abiti a Il salice

Ecco una mensa e la lavanderia dei soldati russi in Ucraina. VIDEO

Pasqua 2022, la colomba batte il panettone: reputazione al +4,61%

First Cisl, concluso il secondo congresso nazionale di Roma

Commenti
    Tags:
    donna incintatorino
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.