A- A+
Cronache
Liguria, Toti noleggia un nuovo Suv. "Spesa da 1664 euro al mese"

"Se Mattarella stesse ancora un po' di tempo Draghi potrebbe finire il mandato. Ci prendiamo 3-4 anni per sistemare le cose in questo Paese. E magari Draghi sale al Quirinale o, perche' no, alla Commissione Europea..." E' l'auspicio del presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti espresso intervenendo a 'Alfabeto del Futuro', iniziativa promossa da La Stampa e dai quotidiani del Gruppo Gnn, che ha fatto tappa a Genova. Toti e' poi tornato sulla necessita' di "una grande costituente" nel centrodestra, dove "tutti insieme non valiamo uno dei due partiti dell'estrema destra", ha affermato. 

Intanto, però, il Fatto Quotidiano scrive sul suo conto per un'altra vicenda. "Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si è regalato un nuovo Suv. Una Mercedes modello Classe Gle V167 320 di cilindrata che, attraverso un noleggio a lungo termine di tre anni, costerà alle casse dell’amministrazione ligure quasi 60mila euro (59.907, 68 euro). A conti fatti 1.664 euro al mese", scrive il Fatto. "Un acquisto estivo, effettuato poco prima dell ’inizio di luglio. Dagli atti disponibili emerge che il contratto non è stato fatto attraverso la centrale nazionale degli appalti Consip, che non avrebbe avuto avuto macchine di “pari livello” di quella da sostituire, ma su Sintel, piattaforma d’appalti gestita da Aria Spa, società della Regione Lombardia".

Ma poi il Fatto specifica: "Il decreto, firmato dalla dirigente Maria Carmela Grieco, dà conto del fatto che il modello in questione “è uscito di produzione” e quindi occorreva cambiare macchina. Di tre preventivi allegati, quello di Unipolrental Spa risulta il più basso e viene scelto “ritenuta l’offerta congrua, in relazione al valore commerciale dell’autovettura, in linea con i prezzi del mercato e conforme a quanto richiesto in sede di gara”.

“Dopo aver visto il capo dell’opposizione fotografare furtivamente l’auto del presidente Giovanni Toti parcheggiata sotto la Regione negli spazi riservati –si legge in una nota di Regione Liguria precisa che l’automobile è stata regolarmente acquistata con decreto 3959/2021. Comprendiamo l’interesse del giornalismo investigativo della testata del suo ex giornalista, ma è altrettanto facile immaginare, in modo anche intuitivo, che l’auto venga utilizzata dal presidente per i suoi impegni istituzionali, macinando una media di 100mila chilometri l’anno”.

Commenti
    Tags:
    totisuvauto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.