A- A+
Cronache
Tragedia Marmolada, 13 dispersi e 7 vittime accertate. "Un altro pezzo cadrà"
Crollo ghiacciaio Marmolada

Marmolada: scendono a 13 i dispersi, in salvo un austriaco 

E' di 7 vittime, di cui 3 identificate, il bilancio provvisorio della tragedia sul ghiacciaio della Marmolada. Otto i feriti trasferiti negli ospedali di Trento, Bolzano, Belluno, Feltre e Treviso, di cui 2 in gravi condizioni. Attualmente sono 13 le persone disperse, il cui mancato rientro e' stato denunciato dai familiari, una in meno rispetto quanto comunicato in precedenza, poiche' un uomo di nazionalita' austriaca e' stato rintracciato nelle ultime ore. E' quanto spiega la Provincia di Trento in una nota. Dieci dispersi sono di nazionalita' italiana e 3 di nazionalita' ceca.

Le autorita' stanno ancora accertando la proprieta' di 4 delle 16 auto parcheggiate nei pressi dei sentieri che portano al ghiacciaio: tutte hanno targhe straniere (1 tedesca, 2 ceche e una ungherese). In mattinata le ricerche sull'area interessata dal distacco sono proseguite con l'impiego di droni e attraverso il sorvolo dell'elicottero di Trentino emergenza, fino all'arrivo di un temporale nella tarda mattinata. Le ricerche - riprese nel pomeriggio - proseguiranno nei prossimi giorni nello stesso modo, poiche' il rischio di ulteriori distacchi non permette di garantire l'intervento da terra. Viene confermata la chiusura dell'area con ordinanza del sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, mentre sono in corso le indagini tecniche dei glaciologi della Provincia autonoma di Trento.

Marmolada: soccorritore, c'e' altro 'palazzo' pronto a cadere

La Marmolada non ha ancora finito di 'sbriciolarsi', un altro pezzo rischia di precipitare dopo il crollo di ieri. "C'e' un altro 'palazzo' pronto a cadere - spiega all'AGI Walter Cainelli, presidente del Soccorso Alpino del Trentino, tra i primi soccorritori -. E' simile a quello gia' franato come dimensioni. Crollera' certamente anche se non e' possibile stabilire quando".

E' questa la ragione per cui le ricerche al momento sono sospese perche' va fatto un bilanciamento tra la possibilita', pari a zero, di trovare qualcuno vivo, e l'incolumita' dei soccorritori. "Domani - prosegue Cainelli - saliranno i glaciologi che valuteranno i movimenti di questo blocco sospeso di 200 metri. E' imepnsabile salire ora con un pezzo di ghiacciao in un equilibrio cosi' precario. Essendo cosi' voluminoso, cadrebbe in poco tempo, le persone non potrebbero essere avvertite in tempo per salvarsi". Fosse una valanga "normale", e' la sua valutazione, "si potrebbe pensare di trovare qualcuno in una sacca d'aria, ma qui non si tratta di recuperare nemmeno le salme, ma dei pezzi di corpo..."

Crollo Marmolada: identificate 4 vittime, tre italiani e un ceco

È stata ufficializzata nella notte l'identificazione di 4 delle sei vittime della strage sulla Marmolada. Si tratta di tre cittadini italiani e uno della Repubblica Ceca. Restano da identificare un uomo e una donna. I corpi si trovano all'interno del palazzo del ghiaccio "Gianmario Scola" di Alba di Canazei dove è stata allestita la camera ardente per le salme delle vittime della tragedia di ieri. Restano da identificare le altre due vittime accertate, un uomo e una donna. Nel frattempo, nel centro della Val di Fassa sono già arrivati i parenti delle vittime e altri stanno arrivando in queste ore.

Crollo Marmolada: veneti, trentini e stranieri tra vittime e dispersi

Sono veneti, trentini e diversi stranieri gli escursionisti morti, al momento sono ufficialmente 6, e dispersi, sarebbero 30, dopo il crollo del seracco sulla Marmolada. Dalla Val di Fassa iniziano a trapelare i nomi delle vittime e dei dispersi. Ad aver perso la vita ci sarebbero un escursionista di 27 anni di Malo che una ventina di minuti prima della tragedia aveva inviato una foto al fratello, una guida alpina di Tezze sul Brenta e la sua compagna. Come riferiscono i soccorritori i corpi delle vittime sono deturpati e, quindi, è difficile l'identificazione.

Crollo Marmolada: Mattarella telefona a Fugatti e Zaia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato questa mattina il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, per esprimere solidarietà ai familiari delle vittime della tragedia della Marmolada, riconoscenza ai soccorritori e vicinanza alle comunità locali. Lo ha reso noto il Quirinale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cronacadispersiferitimarmoladamorti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.