Treno a 160 km /h uccide cinque operai nel Torinese. "Frammenti umani ovunque"
L'incidente mortale è avvenuto alla stazione di Brandizzo nel cuore della notte, l'ipotesi dell'errore di comunicazione. Ci sono anche due feriti
"Un collega del 118 mi ha detto di aver visto una scena da brividi, con frammenti umani nell’arco di 300 metri. É una tragedia enorme". Così il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, che di mestiere fa il medico, dopo l’incidente. Sarebbe stata una motrice addetta alla movimentazione dei vagoni ad investire i cinque operai di una ditta appaltatrice esterna e ferirne altri due. "Uno dei sue sopravvissuti dovrebbe essere il caposquadra", aggiunge il sindaco, che poi aggiunge: "Non é da escludere che possa essersi trattato di un errore di comunicazione, in ogni caso servirà attendere l’esito delle indagini. Al momento non si conosce l’identità delle vittime, ma non si tratta di nostri concittadini".
Strage operai, Mattarella: "Morire sul lavoro e' un oltraggio"
"Morire sul lavoro e' un oltraggio al valore della convivenza". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprendo il suo discorso al convegno sulla figura di Altiero Spinelli in corso a Torre Pellice, nel Torinese.
"Ringrazio il sindaco di Torre Pellice - ha detto il Presidente Mattarella - per aver invitato tutti i presenti a un minuto di raccoglimento per il dolore per la morte dei cinque lavoratori di questa notte". "Grazie sindaco - ha aggiunto - per questa iniziativa che richiama quanto sia importante la tutela del lavoro e della sua sicurezza ".
Meloni: "Dolore e tristezza per la tragica morte degli operai"
“Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Salvini: "Prego per le famiglie"
"Da stanotte seguo gli eventi di un incidente ferroviario, con 5 operai morti. Si stanno facendo tutte le verifiche del caso, la mia preghiera è per le loro famiglie". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento al Convegno internazionale Ingegneria del Vento, in corso a Firenze, a proposito dell'incidente ferroviario di stanotte sulla linea convenzionale Torino-Milano a Brandizzo, a un chilometro dalla stazione ferroviaria, in direzione Torino.
Conte: "Serve impegno per la sicurezza, fare luce"
"La tragedia dei 5 operai travolti da un treno sulla linea Torino-Milano, all'altezza della stazione di Brandizzo, e' una ferita per l'intero Paese. E' un dramma che ci richiama alla necessita' di un rinnovato impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro, affinche' non si verifichino piu' stragi come questa. Esprimo il profondo cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle ai familiari delle vittime, augurandomi che venga fatta luce sulle dinamiche e sulle eventuali responsabilita' di questa tragedia". Lo scrive il leader M5s Giuseppe Conte sui suoi profili social.
Lo Russo: "Hanno perso la vita al lavoro in modo inspiegabile"
"È difficile trovare le parole per descrivere lo stato d'animo di questo momento. Cinque ragazzi che facevano il loro lavoro hanno perso la vita in maniera davvero inspiegabile". A dirlo è il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo, che è andato a Brandizzo, dove nella notte, non distante dalla stazione, cinque operai al lavoro sui binari hanno perso la vita travolti da un treno. "Siamo qui - ha aggiunto - a esprimere la nostra vicinanza sperando che venga fatta piena chiarezza. Purtroppo è l'ennesima tragedia sul lavoro che colpisce questo territorio".
Landini: "Da domani scioperi nazionali e territoriali"
"L'indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire. Questa strage va bloccata immediatamente: domani si fermeranno per quattro ore, per uno sciopero nazionale, i dipendenti della società Rfi, addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte". E' quanto annuncia in una nota il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in merito all'incidente ferroviario accaduto la notte scorsa nella tratta ferroviaria tra Brandizzo e Chivasso nel quale sono morti cinque operai e tre sono rimasti feriti. "Tanta è la rabbia - dice - da tempo denunciamo il grave tema, mai risolto, delle procedure di sicurezza relative alle fasi di manutenzione della rete ferroviaria. Troppe tragedie sul lavoro sono determinate dalla volontà di abbassare i sistemi di sicurezza per accelerare i tempi e risparmiare sul lavoro. Negli ultimi anni decine di lavoratori hanno già perso la vita in simili eventi. È il momento di dire basta: basta morti sul lavoro, è necessario e non più rinviabile un atto di responsabilità del Governo e delle istituzioni per cancellare le morti sul lavoro e gli infortuni". Alle cinque famiglie che "stanno piangendo i loro cari che non torneranno più a casa - aggiunge - va la solidarietà e la vicinanza di tutta la Cgil. Alla magistratura ora il lavoro di accertare la dinamica dell'incidente e di individuare le diverse responsabilità".
Sbarra: "A Torino tragedia che indigna, mancata la sicurezza"
"Il terribile incidente di stanotte sulla linea ferroviaria Torino- Milano ci lascia sgomenti. Cinque operai morti, cinque famiglie cui va il nostro cordoglio distrutte per la non applicazione delle misure di sicurezza. E' l'ennesima tragedia che indigna tutti i lavoratori italiani". Lo scrive sui social il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra esprimendo il cordoglio e la vicinanza della Cisl ai familiari dei cinque lavoratori che hanno perso la vita stanotte sui binari di Brandizzo nel torinese.
Iscriviti alla newsletter