A- A+
Cronache

Milioni di dosi di vaccino Pfizer sarebbero in mano a mediatori privati che avrebbero acquistato direttamente dalle aziende farmaceutiche. È quanto emerge dall’inchiesta di ieri sera a Piazza Pulita su La7. Praticamente un mercato parallelo dei vaccini che andrebbe oltre l’accordo che le aziende produttrici hanno siglato con l’Unione europea. Secondo quanto ha dichiarato Pfizer il 17 febbraio, “durante la pandemia i nostri contratti sono con i governi e forniremo vaccini secondo il canale da loro prescelto, Pfizer e Biontech non stanno fornendo il loro vaccino al mercato privato in questo momento”.

Ma l’avvocato Giuseppe Cavallaro, legale di uno dei mediatori (anonimo al momento) che avrebbe proposto carichi di vaccini ad alcune regioni italiane, ha affermato che il suo assistito “aveva disponibilità di milioni di vaccini Pfizer”. Dove fossero situati però non è dato saperlo, “Sono segreti aziendali", ha specificato. A domanda se la Pfizer abbia mentito, l’avvocato ha replicato che nei contratti firmati, “non c’è un vincolo contrattuale obbligatorio” che impedisca di “vendere sul mercato privato”.

 

Oltre a Pfizer, anche AstraZeneca è produttrice di vaccini anti-Covid. "Ci siamo rivolti a un distributore ufficiale di AstraZeneca che ha la possibilità di ottenere questi vaccini”, ha risposto l’avvocato del mediatore alle domande del giornalista di La7. Contattata da Piazza Pulita, l'azienda "distributrice" ha spiegato che non sono venditori di vaccini ma vendono solo test diagnostici e soprattutto non hanno la licenza per i vaccini. L'ad dell'azienda contattata ha anche detto che, “c'è stata un’azienda che ha chiamato la mia e ha detto che potevano introdurre clienti ad AstraZeneca direttamente. C’era questa persona in Italia che chiedeva i vaccini. Io stavo solo cercando di aiutarlo…”, ha riferito.

Ricapitolando: il mediatore italiano vuole comprare vaccini AstraZeneca sul mercato parallelo. Si rivolge ad un'azienda con sede all’estero pensando sia il distributore ufficiale di AstraZeneca. Ma non solo non ha i vaccini, non è nemmeno distributore ufficiale. Quello che può fare è mettere in contatto il mediatore con un’altra società che lo metterà a sua volta in contatto con AstraZeneca per trattare con loro direttamente l’acquisto. Solo che i vaccini sono stati tutti venduti e l’affare va a monte in questo caso. 

Il mercato parallelo dei vaccini e la Regione Veneto

Anche la Regione Veneto sarebbe stata contattata da un mediatore estero. Quest'ultimo avrebbe proposto milioni di vaccini provenienti dal mercato parallelo. C'è una lettera di risposta, indirizzata al mediatore stesso, da parte del direttore generale della sanità veneta che “conferma l’interesse della Regione del Veneto ad acquisire forniture aggiuntive di vaccini covid19”.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccini pfizermediatori vaccini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.