A- A+
Cronache
Vaticano, cardinale Pell: "Becciu mi impedì di controllare conti della Chiesa"

Vaticano, il cardinale Pell. "Becciu mi impedì di controllare i conti"

Il caso degli investimenti finanziari sospetti all'interno del Vaticano si arricchisce di un nuovo capitolo. A parlare è uno dei grandi accusatori di Becciu, il cardinale australiano George Pell, travolto dallo scandalo degli abusi sessuali su minori e poi totalmente scagionato. "Anche il cardinale Becciu - spiega Pell al Corriere della Sera - diceva che il Revisore non aveva autorità di entrare in Segreteria di Stato. Questo era assolutamente falso. Era scritto che il Revisore aveva autorità, anche noi avevamo l’autorità di controllare come Segreteria per l’Economia. Ma c’era sempre resistenza. Se il Revisore o noi avessimo potuto entrare prima, avremmo salvato tanto, tanti denari a Londra e in altri posti".

"Noi - prosegue il cardinale Pell al Corriere - abbiamo introdotto la metodologia di controllo che oggi tutto il mondo utilizza. Abbiamo scoperto un miliardo e 300 mila euro qua e là negli uffici. Abbiamo preparato per la prima volta un budget prima dell’inizio dell’anno finanziario. Sono cose fondamentali. Alcune di quelle vicende finanziarie erano iniziate prima, ma in qualche altra situazione siamo intervenuti. Il Santo Padre mi ha detto: lei aveva detto tante cose giuste".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cardinale becciucardinale pellcardinale pell becciucaso vaticanoinchiesta vaticanopalazzo londrapapaprocesso scandalo vaticanovaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.