A- A+
Cronache
Vaticano, sfonda con l'auto 2 posti di blocco. La polizia spara, uomo fermato

Vaticano, sventato attentato al Papa: la polizia spara e ferma l'uomo

Momenti di tensione ieri sera in Vaticano, un uomo sui 40 anni ha fatto irruzione con la sua auto sfondando a forte velocità due posti di blocco alla porta di Sant'Anna. A quel punto l'ispettore della Gendarmeria ha esploso un colpo di pistola verso le gomme anteriori per fermare la vettura, senza però riuscirci. L’auto ha poi raggiunto il Cortile di San Damaso e lì il guidatore è sceso: si trattava di un uomo in grave stato di alterazione psicofisica. L'uomo è stato poi portato nelle caserme della Gendarmeria vaticana ed è stato sottoposto a una visita medica da parte dei dottori della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che hanno riscontrato un grave stato di alterazione psicofisica. Ancora da chiarire i motivi dell'irruzione del mezzo all’interno del Vaticano.

Leggi anche: Ucraina, il Papa prepara la missione di pace: inviati speciali a Kiev e Mosca

Leggi anche: Zelensky a Roma. Meloni: "Sostegno a 360 gradi". Scambio di doni col Papa

Tutto è successo in pochi minuti, quando erano da poco passate le ore 20. L'auto si è avvicinata all’ingresso Sant’Anna con l’intenzione di entrare nonostante le indicazioni delle guardie svizzere all’interno. Dopo aver fatto marcia indietro, la vettura ha imboccato a forte velocità lo stesso ingresso forzando i due varchi di controllo. Nel frattempo, era stato diramato un allarme via radio e il portone della Zecca, che permette l'accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a piazza Santa Marta, è stato chiuso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Prime lancia lo spin-off di Lol "Angioni futuro della comicità"

L'intervista ai tre giudici

Prime lancia lo spin-off di Lol
"Angioni futuro della comicità"


in vetrina
Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky

Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky





motori
Nuova MINI John Cooper Works Countryman: prestazioni e stile al top

Nuova MINI John Cooper Works Countryman: prestazioni e stile al top

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.