A- A+
Cronache
Venezia invasa dall'acqua alta. Le previsioni meteo 'ingannano' il Mose

Piazza San Marco e il nartece della Basilica (lo spazio posto fra le navate e la facciata principale della chiesa), sono stati completamente allagati. Il picco di marea previsto per oggi alle 16.40 ha raggiunto il 137 centimetri a Punta della Salute. L'acqua ha completamente invaso la citta' visto che il Mose non e' stato attivato alle luce delle previsioni che inizialmente davano un picco di 125cm.

Venezia, il sindaco Brugnaro: previsione marea era bassa, rivedere la regia

"Avevamo una previsione di marea a 120 di massima, poi in mare il vento e' cresciuto molto, e' montato dalla Croazia un vento non previsto e l'apporto anche delle piene del Tagliamento e del Piave ha fatto si' che la marea aumentasse paradossalmente proprio lungo la costa. Per attivare il Mose serve una previsione piu' ampia, ora bisognera' rivedere anche le regole della cabina di regia". A dirlo e' stato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro poco prima di iniziare il suo sopralluogo in citta' per vedere gli effetti dell'acqua alta. "Dobbiamo essere piu' rapidi per contrastare ed essere piu' reattivi anche rispetto alle previsioni - ha proseguito - speriamo ora che si riesca a scaricare la marea e alzare le paratoie del Mose alla minima di marea, verso la mezzanotte, mezzanotte e mezza. Va ricordato che e' sempre una struttura ancora in prova e non possiamo dare nulla per scontato".

Commenti
    Tags:
    veneziavenezia acqua altavenezia mose
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.