Advertisement
A- A+
Cronache
Xylella uccisa dal freddo. Scoperto il rimedio contro il batterio. ESCLUSIVA

Xylella, scoperto il rimedio contro il batterio: viene ucciso dal freddo

Una grande scoperta, un mezzo miracolo: è stato trovato il rimedio per sconfiggere la xylella, il terribile flagello che da ormai diversi anni sta uccidendo gli ulivi salentini, e non solo. L'annuncio, in anteprima, in un'intervista video del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino all'avvocato Massimiliano Russo, consigliere d'amministrazione di Sanitrix, una start up con sede a Milano nata dall'unione di due gruppi di imprenditori di Brescia e di Padova che ha brevettato un metodo per debellare il batterio che ha messo in ginocchio il Salento e ora si espande verso il Nord Italia, ma ha colpito anche in diversi paesi d'Europa e del mondo, tra cui Francia, Spagna, Grecia e Stati Uniti. 

IL PROTOCOLLO DI RICERCA

LA DOMANDA DI BREVETTO

Presto verrà aperto un presidio di Sanitrix anche in Puglia, a Ceglie Messapica,sotto la responsabilità dell'avvocato Donato Valente, consigliere di Fiera Milano e originario della cittadina salentina e membro del team della start up.

Dopo sette anni di tentativi, la terapia criogenica (dunque attraverso l'utilizzo del freddo) messa a punto sotto la guida del responsabile scientifico Emanuele Guerra di Sanitrix, ha indicato una via alternativa a quella dell'eradicamento (che tra l'altro apre altri problemi come quello del commercio del legname infetto).

vlcsnap error482
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA ESCLUSIVA DEL DIRETTORE DI AFFARITALIANI
ANGELO MARIA PERRINO A MASSIMILIANO RUSSO

"Dopo un primo test su un singolo prototipo lo scorso anno abbiamo completato con successo una seconda fase su 25 ulivi", spiega Russo. "Gli ulivi vengono coperti da una campana che porta la temperatura sui -50 o -60 gradi nell'area circostante e, per 15-20 minuti circa, di -5 o -6 gradi all'interno del vaso xylematico, debellando il batterio". E, a distanza di qualche mese, è ricomparso sull’ulivo sottoposto a trattamento, un nuovo fogliame.

f99fa5f7 7f72 4bc1 a5c7 a69bd26ae8e2Un campo di ulivi contaminato dalla Xylella prima dell'intervento
 

Insomma, gli ulivi possano tornare in vita. "Siamo entrati in contatto con le istituzioni", dice Russo. "Abbiamo incontrato il ministro Teresa Bellanova (interessata da vicino al tema visto che è pugliese) e siamo in contatto con lo staff del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ora stiamo collaborando con le autorità scientifiche e siamo disponibili a ripetere la fase di test insieme a loro". 

IMG 0998Il fogliame riapparso dopo qualche mese sugli ulivi trattati
 

Per raggiungere il risultato sono stati usati  fondi privati, e dopo la fase di validazione arriverà l'approdo sul mercato. "Il costo dell intervento diretto sarà intorno ai 60 euro per pianta, ma contiamo di poter produrre a breve il software e l'hardware necessari all'intervento in modo da facilitare l'accesso autonomo a tutti i produttori". 

Per contattare Sanitrix, si può scrivere via email a info@sanitrix.com oppure telefonare al numero 02.49473616.

xylelaMassimiliano Russo e il direttore Angelo Maria Perrino
 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    xylellapugliaulivixylella curaxylella cura naturalecura xylella fastidiosacura xylella ulivixylella newsxylella insettoxylella batterioxylella sintomixylella ulivi curaxylella rimedixylella rimedi naturalirimedi xylella fastidiosabatterio xylella rimedixylella puglia rimediulivi xylella rimedixylella olivo rimedixylella terapia
    Loading...
    in evidenza
    Meghan-Harry, vince la Regina Addio al marchio Sussex Royal

    Royal Family News

    Meghan-Harry, vince la Regina
    Addio al marchio Sussex Royal

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.