A- A+
Cronache
Youtuber da 1mln di follower abusa sessualmente di un 13enne: arrestato
Violenza su minori 

Abusi su un minore, arrestato youtuber 

Un noto youtuber è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di un 13enne del Riminese, molestie e minacce nei confronti del ragazzino e anche verso la mamma del minore.

Negli ultimi anni, con l'aumento dell'uso dei social media e dei giochi online, si è assistito a un preoccupante aumento dei casi di adescamento di minori da parte di adulti malintenzionati. Uno degli episodi più scioccanti si è recentemente verificato a Rimini, coinvolgendo un minore e un youtuber di 21 anni, il cui arresto è stato disposto da un giudice nella mattinata di mercoledì 25 Ottobre.

L'adescamento ha avuto inizio su una chat di gioco online, dove il giovane di 13 anni è stato attratto dal 21enne attraverso l'uso dei personaggi del gioco. Il rapporto tra i due si è intensificato nel tempo, passando a conversazioni sempre più intime e private. La situazione ha preso una piega oscura quando il giovane youtuber ha fatto visita al ragazzo a Rimini e lo ha costretto a compiere atti sessuali in un hotel.

LEGGI ANCHE: Social network, difendere i minori dai rischi del troppo utilizzo

L'indagine condotta dalla Polizia di Stato, sotto la supervisione del sostituto procuratore Davide Ercolani, ha portato all'arresto dello Youtuber e alla sua incriminazione. Ciò che rende questo scenario ancora più inquietante è il coinvolgimento della madre del giovane, che avrebbe cercato di proteggere il figlio dalla situazione di pericolo, ricevendo anch'essa molestie dal 21enne, il quale avrebbe addirittura minacciato di mettere fine alla loro vita.

Al momento non è ancora nota l'identità del'adescatore, l'Ansa ha però sottolineato che l’indagato avrebbe “1 milione di follower” e sarebbe un “ giovane di 21 anni residente in Sicilia ”.

Secondo un rapporto pubblicato nel 2022 dalla polizia postale in collaborazione con Save the Children, nel 2021 sono stati 531 i minori approcciati sul web da adulti malintenzionati. La maggior parte delle vittime avrebbe meno di 13 anni, con 32 casi tra i 0 e i 9 anni e ben 306 nella fascia tra i 10 e i 13 anni. I casi di adescamento online coinvolgono sia maschi che femmine, con una percentuale del 52% e del 48%, rispettivamente.

Il rapporto descrive gli adescatori online come individui pazienti e manipolatori, in grado di attirare le vittime in legami pseudo-sentimentali e di convincerle a compiere atti sessuali o a inviare immagini intime. I minori sono particolarmente vulnerabili quando si impegnano in giochi di ruolo e videogiochi online, poiché i predatori sfruttano l'attrattiva di questi ambienti.

LEGGI ANCHE: Mantova, violenza sessuale su 13enne: a processo il compagno, madre indagata

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.