A- A+
Culture
Al Naba "Disegnare un cucchiaio per cambiare la città". E' ancora possibile?

Da un’idea di Claudio Larcher, un gruppo di designer italiani si incammina verso una vetta di montagna. La meta è il rifugio Taramelli, a 2046 metri, nel cuore delle Dolomiti. Lo scopo del viaggio è quello di provare a ragionare su alcuni temi contemporanei legati alla progettazione: i nuovi scenari, la città reale e quella digitale, il valore etico del progetto, il valore del dato che surclassa quello dell’oggetto. Ne deriva un tentativo di definire quello che è oggi il design contemporaneo. Una conversazione tra otto professionisti che, con punti di vista differenti, talvolta opposti, descrivono un’immagine su quello che accade oggi, fornendo spunti di riflessione. A partire dalla citazione di Ernesto Nathan Rogers del 1952 “dal cucchiaio alla città”, che crede possibile affrontare tutto con la progettazione architettonica, gli autori ribaltano il concetto in “dalla città al cucchiaio”: il piccolo che agisce sul grande, la scala ridotta che influenza la grande scala. Una conversazione racchiusa nel “Disegnare un cucchiaio per cambiare la città” (Quodlibet editore) di Claudio Larcher, Naba Design Area Leader, e Valentina Dalla Costa, giornalista e docente Naba, con un intervento di Andrea Branzi, che sarà presentato il 15 luglio nell’ambito della rassegna Triennale estate della Nuova accademia di belle arti di Milano.

Alla presentazione del volume, dopo un’introduzione di Guido Tattoni, direttore Naba, interverranno oltre agli autori, Marco Sammicheli, International Relations Chief Officer di Triennale Milano, e Italo Rota, architetto e Naba Scientific Advisor, per un confronto sui temi legati alla progettazione contemporanea che emergono dal libro. Sfide, nuovi scenari, difficoltà, cambiamenti di paradigma, di mercato e di scala. Tutto quello che oggi è il design ed il ruolo del progettista. Il volume include un dialogo finale con Italo Rota,sui pensieri   scaturiti   dalla   situazione   di   autoisolamento   collettivo   vissuto   durante  il confinamento sanitario per   il   Covid-19, un “cambiamento” sociale, culturale,   economico che attende i progettisti per porre le basi per una nuova creatività.

 

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    architettidesignartedolomiti
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion

    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.