A- A+
Culture
Parte la Milanesiana, attacco a Rcs: "azienda di news e sport"

Partenza in gran spolvero della Milanesiana 2015, la sedicesima edizione della rassegna estiva deata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano, Expo in Città e Milano Città del Libro 2015, in collaborazione con Regione Lombardia e Commissione Europea e organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme.

Piccolo Teatro Grassi di via Rovello gremito di  appassionati di
letteratura, musica, cinema, arte, filosofia e teatro accorsi a partecipare a una serata dedicata a ossessione, scrittura, musica, introdotta da Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti, e aperta da una lettura dedicata al tema della gelosia e delle sue ossessioni di David Grossman, lo scrittore israeliano a cui, durante la serata è stato conferito il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana. Lo hanno seguito sul palco, per la prima volta in concerto al Festival, le note dei Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra: un collettivo composto da sei elementi, provenienti da altrettanti Paesi, uno straordinario incontro di culture e sonorità di tutto il mondo che ha come filo conduttore la musica e la cultura Gipsy/Klezmer, capace di entusiasmare il pubblico con l’energia trascinante della loro musica.

Pubblico entusiasta e partecipe, impreziosito dalla presenza di Umberto Eco, del ministro delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini (contestato con fischi e buuuuu quando ha esordito dicendo che Milano finora non aveva mai brillato in passato per vocazione e interesse per la cultura), del sindaco Giuliano Pisapia, del finanziere-pianista Francesco Micheli, in sollucchero con il nuovo direttore del Corriere Fontana.
 

Atmosfera colta e rilassata, interventi sul palco rigorosi e problematici. Unici momenti dirompenti gli attacchi diretti ed espliciti al vertice della Rcs accusati da parte di Elisabetta Sgarbi e del notaio Piergaetano Marchetti di trasformare la Rcs in un'azienda di "news e sport", perdendo con l'area libri, in procinto di essere ceduta alla Mondadori,tutto il suo spessore di azienda culturale. Ottimi gli arrangiamenti musicali della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra,trascinata da un clarinettista e da una vocalista davvero speciali. Brava, competente e molto professionale Elisabetta Sgarbi, madrina storica di una manifestazione di milanesità colta divenuta ormai un appuntamento imperdibile e un classico dell'inizio estate meneghina.
 

 

Tags:
milanesiana
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.