A- A+
Culture
Alberto Sordi segreto, l'uomo e l'attore. Lo spettacolo a Cortona

Curiosità e aneddoti sulla vita privata del grande attore raccontati dal nipote Igor Righetti con la partecipazione di Renato Ferrante, cugino dell’Albertone nazionale, e di Patrizia de Blanck, suo grande amore. L’evento, promosso dall’Associazione culturale “L’arte di Apoxiomeno”con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si terrà il 23 ottobre alle 21 al teatro Signorelli con ingresso libero

 

 DI GRIGORE SCUTARI

 

Arriva anche a Cortona l’evento itinerante, che sta riscuotendo grande successo in tutta Italia, “Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore” dedicato al re della commedia italiana, l’artista amatissimo non soltanto in Italia che ha percorso la storia del Paese e dei suoi abitanti dal Dopoguerra alla fine del secolo dimostrando di essere un analitico osservatore della nostra società. L’evento, con ingresso libero,  si terrà il 23 ottobre 2017 alle 21 al teatro Signorelli.

 

Lo spettacolo, con il patrocino del Comune di Cortona – assessorato alla Cultura, è ideato e condotto da IgorRighetti, nipote del grande attore da parte della madre Maria Righetti, giornalista e docente universitario di Comunicazione, il celebre “ComuniCattivo” di Rai Radio 1 e di RaiDue. È promosso dall’Associazione culturale “L’arte di Apoxiomeno” in collaborazione con Chimet S.p.A., Sartoria Rossi, Ideart e sarà aperto dal presidente del Premio internazionale Apoxiomeno Orazio Anania, dal sindaco Francesca Basanieri e dall’assessore alla Cultura Albano Ricci. Sul palco saliranno anche il cugino dell’Albertone nazionale, Renato Ferrante, la cui somiglianza con l’attore è impressionante, e Patrizia de Blanck la quale ebbe una relazione sentimentale con Alberto Sordi. Per l’occasione, il giovane cantautore aretino Riccardo Gori si esibirà con un omaggio da lui scritto e interpretato dedicato al grande attore. L’evento risulta ricco di emozioni, di ampio interesse, coinvolgente e molto divertente così come era Sordi. L’ obiettivo è di presentare l’attore romano sotto un profilo intimistico tramite aneddoti e ricordi familiari, attraverso immagini e video rari nonché foto provenienti dagli album delle famiglie Righetti e Sordi.

 

L’Albertone nazionale era riservatissimo, non amava l’ostentazione e la sua vita privata era blindata. Durante lo spettacolo  il pubblico scoprirà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, i giovani, la spiritualità, il suo pensiero sulla politica  italiana. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai fatto un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film.

 

È prevista anche l’interazione con il pubblico attraverso un game-show con domande legate alla vasta produzione cinematografica di Alberto Sordi. Chi risponderà esattamente alle domande riceverà in omaggio una copia dell’ultimo ironico e graffiante libro di Igor Righetti “Italia supposta – Una Repubblica fondata sulla prostata” dedicato al suo illustre zio.

 

“Nei miei programmi radiotelevisivi in Rai - spiega Igor Righetti -  ho sempre ricordato mio zio sia il 15 giugno, giorno della sua nascita, sia il 24 febbraio, data della sua scomparsa. Da alcuni anni, inoltre, tengo viva la sua memoria con questo evento itinerante che ho ideato e che porto nei teatri, nei multisala, nelle arene estive e nelle piazze d’Italia. Ho pensato a questo spettacolo perché anche i più giovani si ricordino di lui in quanto ho notato che i miei studenti universitari più giovani non sanno chi siano alcuni grandi attori che hanno fatto il cinema italiano come Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. In omaggio di Alberto ho anche creato la pagina ufficiale su Facebook ‘Alberto Sordi Forever’. Mio zio, nella sua ironia, riesce a essere attuale ancora oggi. Basti un suo pensiero: ‘La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto’. Sembra una battuta per descrivere la situazione italiana di oggi. Alberto, in effetti, non è mai morto. È ancora vivo in tutti noi grazie alle opere che ci ha lasciato e che lo hanno reso immortale. Un artista che ci ha regalato tanti momenti di felicità va ringraziato in quanto, a suo modo, benefattore dell’umanità”.

 

Un evento unico per scoprire il lato privato di un grande artista come Alberto Sordi. La regia è di Emanuele Massari. L’associazione “L’arte di Apoxiomeno” è la promotrice del Premio Apoxiomeno, un prestigioso riconoscimento, anche a livello internazionale, assegnato a personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport che, con la propria professionalità, hanno contribuito a promuovere e diffondere la cultura della legalità e hanno celebrato l’encomiabile lavoro svolto dalle forze dell’ordine in tutto il mondo. Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 18 novembre a Firenze, nel prestigioso teatro Niccolini.

Tags:
alberto sordialberto sordi segretoalberto sordi cortona





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.