A- A+
Culture
Annie Leibovitz a Milano con le sue donne, da Malala a Meryl Streep. VIDEO

Le donne viste dall'occhio di Annie Leibovitz, una delle più grandi fotografe al mondo. MOSTRA 

Arriva a Milano, alla Fabbrica Orobia, la mostra "WOMEN: New Portraits", commissionata ad Annie Leibovitz da UBS. Un'esposizione, aperta gratuitamente al pubblico dal 9 settembre al 2 ottobre, che è parte di un flusso di lavoro che viene da lontano."WOMEN - ha detto Leibovitz - come progetto nasce nel 1999 insieme a Susan Sontag, che ha avuto l'idea, ed è diventato un libro e una mostra itinerante. Ero preoccupata di dover affrontare un argomento così vasto come quello delle donne, era come dover fotografare l'oceano e necessariamente deve essere un lavoro in progress".

A Milano la mostra di Annie Leibovitz "WOMEN: New Portraits"



Il compito però non ha spaventato la fotografa che è tornata, con passione e occhio implacabile, a raccontare il ruolo della donna nella società contemporanea. E quello che viene proposto a Milano oggi è un vero e proprio evento d'arte."Questa mostra - ha aggiunto la fotografa - è anche un'installazione, è uno show pop-up, è un'opera in divenire e ci siamo impegnati molto per scegliere delle location e degli edifici che dessero il senso di essere riutilizzati e rilanciati e credo che questa Fabbrica Orobia sia esattamente quel tipo di luogo".A sostenere il nuovo capitolo del progetto WOMEN la banca UBS, rappresentata da Johan Jervoe, Chief Marketing Officier.

"WOMEN: New Portraits" aperta gratuitamente al pubblico 



"L'agenda sulla promozione della diversità è prioritaria - ci ha spiegato - e in particolare lo è l'attenzione alle donne. Quindi è stato naturale per un'azienda che possiede più di 30mila pezzi di arte contemporanea sostenere il progetto dei nuovi ritratti di Annie. E' molto chiaro - ha aggiunto il manager - che un lavoro di questo tipo ci impegna tanto dal punto di vista interno quanto da quello esterno: e dunque noi siamo estremamente impegnati nella promozione della diversità e soprattutto delle donne. Sappiamo dove dobbiamo arrivare e ci stiamo lavorando".

"WOMEN: New Portraits" di Annie Leibovitz a Milano dal 9 settembre al 2 ottobre



Intanto, in attesa di vedere quanto cambierà il mondo nei prossimi anni, si possono già ammirare i ritratti di Joan Didion o di Katie Ledecky, di Malala Yousafzai o di Meryl Streep, su cui Annie Leibovitz racconta anche un aneddoto significativo. "Aveva una figlia di otto anni - ha detto la fotografa - che, dopo avere visto il libro WOMEN ha detto: mamma, quando divento grande voglio essere una donna".Forse possiamo decidere proprio di partire da qui.

"WOMEN: New Portraits" a Milano: il video di Annie Leibovitz

 

Tags:
annie leibovitz milano mostraleibovitz mostra milanoleibovitz donne mostraleibovitz foto donne





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.