A- A+
Culture
Architettura, a Milano il Festival internazionale MI/ARCH. Foto
Francis Kéré_Lycée Schorge @Kéré Architecture
MI/ARCH è ideato e diretto da Stefano Boeri insieme a Matteo Ruta, Prof. di Produzione Edilizia al Politecnico. Tra gli ospiti, architetti di fama internazionale come Patrick Schumacher (Zaha Hadid Architects), Alejandro Zaera-Polo, Greg Lynn, Kazuyo Sejima, Francis Kéré e molti altri. Tra gli italiani, ci saranno Benedetta Tagliabue, Cino Zucchi, Fabio Novembre, Piero Lissoni, Mario Cucinella, Italo Lupi, Guido Canali, Cherubino Gambardella
 

Dal 12 al 15 ottobre 2016 torna MI/ARCH, il Festival internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano, ideato e diretto da Stefano Boeri con Matteo Ruta, che ospita ogni anno una serie di conferenze, incontri ed eventi pubblici.

La quarta edizione di MI/ARCH si intitola 40 CONSTRUCTIONS ed esplorerà le relazioni tra le discipline dell’Architettura e dell’Ingegneria attraverso la particolare prospettiva dei processi costruttivi. 

Storie emblematiche di costruzione di manufatti nello spazio contemporaneo, attraverso cui esplorare le forme con cui le tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria si intersecano o si sovrappongono, a volte collidendo, a volte cooperando fertilmente.

Architetti e ingegneri, co-protagonisti di una stessa vicenda costruttiva, racconteranno alcuni progetti da loro realizzati – relativi a edifici, paesaggi, infrastrutture, utensili - evidenziandone le tensioni interne fra le tecniche dell’Architettura e le discipline dell’Ingegneria.

Festival internazionale di Architettura (2)Boeri (Ph.Ivan Sarfatti)
 

Il festival si inaugura il 12 ottobre con il seminario ReConstructions per stimolare e dibattere su ricostruzioni e consolidamenti in Italia, introdotto dall’intervento di Stefano Boeri, Joseph Grima e Pier Paolo Tamburelli in Ragionevoli proposte per un Paese irritabile

Il 13 la mattina si apre invece con Vesparch, un tour in vespa alla scoperta dell’Architettura degli scali ferroviari con guide d’eccezione: Stefano Boeri e Cino Zucchi con Azzurra Muzzonigro. 

Nei quattro giorni di MI/ARCH 2016 ascolteremo le voci di alcuni protagonisti dell’Architettura internazionale in lectures aperte a tutti: dagli architetti europei come BIGPatrik Schumacher (Zaha Hadid Architects) Alejandro Zaera-Polo, all’americano Greg Lynn, al sudamericano Solano Benitez, al ritorno della giapponese Kazuyo Sejima fino all’esperienza dell’africano Francis Kéré e molti altri.
Tra gli italiani segnaliamo Benedetta TagliabueCino ZucchiFabio NovembrePiero LissoniMario CucinellaItalo LupiGuido Canali e Cherubino Gambardella.

PROGRAMMA COMPLETO: https://calendario.eventi.polimi.it/?&lang=it#miarch2016

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festival architettura milanomi/arch milanomilano festival architettura





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.