A- A+
Culture
Arte/ Il calendario 2017 delle mostre a Milano. Grande assente la fotografia
Caravaggio - Sacrificio di Isacco

di Simonetta M. Rodinò

Presentato oggi a Palazzo Marino dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dall'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno il programma espositivo 2017, con alcune anticipazioni del 2018.

Fondamenta del fitto calendario delle rassegne sono l'autorevolezza dei curatoti, il rigore scientifico, la divulgazione dell'offerta e la collaborazione con prestigiose istituzioni, così almeno
ha dichiarato l'Assessore.

Nella proposta culturale, se diverse sono le sedi e gli spazi coinvolti - da Palazzo Reale a Palazzo Morando, dal Mudec-Museo delle Culture al Castello Sforzesco, dalla GAM - Galleria d'Arte Moderna al PAC, dalla Casa Museo Boschi-Di Stefano allo Studio Museo Francesco Messina, Dal Museo del Novecento al Museo Archeologico - e molteplici i linguaggi esplorati, c'è un grande assente: la fotografia.

Ci sembrava che Palazzo della Ragione (nominato anche della Fotografia) fosse stato individuato come polo indiscusso e autorevole per le mostre dei questa disciplina. O no?...

Con ritmo incalzante si susseguono dunque le mostre nell'arco dell'anno. Impossibile citarle tutte.
Segnaliamo solo alcune.

Palazzo Reale avvia il programma con due grandi autori che appartengono a contesti storici e artistici molto diversi: in febbraio Keith Haring, del quale si potrà ripercorrere tutta la produzione, in marzo Édouard Manet, attraverso le sue opere e i capolavori provenienti dal Musée d'Orsay.

Il Mudec-Museo delle Culture aprirà con un'antologica su Kandinsky, per poi ospitare una mostra sui Dinosauri. Mentre il PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea avrà come primo ospite l'artista spagnolo Santiago Sierra e in autunno sarà la volta dell'autore genovese Luca Vitone.

Prevista a fine settembre la mostra su Caravaggio a Palazzo Reale, e su Andrea Appiani alla GAM
E ancora…

Infine, Frida Khalo, Albrecht Dürer, Salvador Dalì, Lucian Freud, Carlo Carrà, Pablo Picasso sarebbero alcuni dei principali protagonisti della programmazione espositiva 2018.

mostre milano 2017 (1)Credit Photo Nick ZonnaGuarda la gallery

www.comune.milano.it/mostre 2017

Tags:
arte mostre milanomilano mostre 2017
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.