A- A+
Culture

 

Chris Hemsworth, le immagini da "Biancaneve e il cacciatore"

 

Addio petto depilato, camicia perbene, gel. Addio pantaloni e cardigan. Addio scarpe fashion accessori eleganti. Con il 2013 finisce l’era del metrosexual in perfetto stile David Beckham e si conferma come uomo ideale colui che riesce a mixare sapientemente l’aria da rocker bello, selvaggio, muscoloso e dannato, ma anche un po’ hippy ed intellettuale.
 
Insomma, un vero macho retrosexual quello celebrato dalle collezioni d’abbigliamento maschile più “wild” di Pitti Immagine 2013 al quale Bacardi dedica un nuovo cocktail speziato, l’ “Oakheart Pitti”, ideato per un uomo moderno dal look informale, costantemente alla ricerca di emozioni forti e avventure estreme. A confermare questo trend è un sondaggio condotto dall’Associazione Donne e Qualità della Vita su un panel di 500 donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, che rivela come l’uomo che presta particolarmente attenzione al proprio aspetto estetico sia ormai considerato demodè e abbia ceduto il posto a un tipo “spicy” e selvaggio con barba incolta, capelli disordinati e fisico atletico. Per le intervistate, infatti, il principe azzurro deve lasciare a loro l’ossessione per la cura del look e per la moda, nonché il fanatismo per i prodotti di bellezza ed i trattamenti estetici.


 

EMILE HIRSCH 3Emile HirschGuarda la gallery

 
Ma a quali modelli possono ispirarsi gli uomini che vogliono sedurre la donna del 2013? Secondo la ricerca realizzata online, al primo posto si classifica il tipo Javier Bardem, che con il suo look finto casual-trascurato e la sua aria decisamente mascolina e caliente conquista il 27 per cento delle preferenze delle intervistate. Il pizzetto sexy e i capelli lunghi di Johnny Depp sono considerati, invece, dal 25 per cento del panel, segnali di forte presenza di testosterone e, quindi, capaci di suscitare una grande attrazione. Matthew McConaughey (18 per cento) si guadagna il terzo posto nella classifica di gradimento grazie alla sua pelle abbronzata ed al suo corpo allenato, sapientemente evidenziato con t-shirt o camicie trasandate, ma se la gioca quasi alla pari con il bel tenebroso Ashton Kutcher (14 per cento), che di recente è stato visto indossare una camicia molto larga in stile alpinista ed una folta barba incolta (http://www.welt.de/lifestyle/article106168013/Die-wichtigsten-Regeln-fuer-den-Pelz-im-Gesicht.html). Le donne dei nostri tempi non riescono però a dire di no neppure ai caratteri eleganti e ai lineamenti gentili di Colin Farrel (10 per cento) e di Ben Affleck (6 per cento), che coniugano alla perfezione cura e pulizia del corpo senza eccessi e manie prettamente femminili.


 

 
Come afferma anche la stampa estera (http://www.bild.de/ratgeber/gesund-fit/attraktivitaet/haar-nase-maenner-frauen-anziehend-antoerner-merkmale-13530532.bild.html) bando quindi ai moderni dandy, in luogo di un uomo con la “U” maiuscola, dal look finto trasandato e dal carattere forte e deciso, che risponda totalmente ai criteri di virilità e che preferisca affidare il benessere del proprio corpo alla pratica di sport avventurosi come l’arrampicata e il rafting  piuttosto che a creme di bellezza e massaggi estetici.

 

VOTA IL SONDAGGIO
 

Tags:
metrosexualuomomodetrend

i più visti

casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.