A- A+
Culture
Cinema cinese, Istituto Confucio al Fescaal21: "Esplorare nuovi mondi da casa"

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è felice di rinnovare la collaborazione con il Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL nell’anno in cui il Festival compie 30 anni.
In un momento delicato come questo riteniamo che il cinema possa essere uno strumento per accorciare le distanze e per esplorare mondi lontani restando a casa. Proprio per questo motivo siamo felici di presentare insieme al FESCAAAL due pellicole della cinematografia cinese contemporanea: “So Long, My Son” di Wang Xiaoshuai (Cina, 2019, 175′) e la favola cinese “White Snake” di Amp Wong, Zhao Ji (Cina/Stati Uniti, 2019 – 98’).

Il film di Wang Xiaoshuai racconta le vite di due famiglie che, a seguito della morte di un figlio in un tragico incidente, si separano pur restando unite dalla ricerca comune della verità e della riconciliazione intorno alla tragedia. La storia si dipana in Cina nel corso di tre decadi di sconvolgimenti politici, sociali e umani.

La pellicola “White Snake” è considerata il primo kolossal in computer animation cinese, co-prodotta con la Warner Bros Studio. La storia è tratta da un vecchio racconto popolare cinese ambientato durante la tarda dinastia Tang. Un giovane cacciatore di serpenti, Sean, trova una misteriosa ragazza vicino ad una cascata. Lei è Blanca, lo spirito del serpente bianco, ma ha perso la memoria e Sean la aiuta nella ricerca di indizi sulla sua identità. Insieme affrontano numerosi pericoli e si innamorano perdutamente. Un film che unisce fantasy, musical e romance e trasporta in un fatato mondo digitale.

Sarà possibile guardare i due film su MYmovies, entrambi saranno disponibili per 72 ore: “So Long, My Son” dal 23 marzo e “White Snake” dal 25 marzo.
L’abbonamento per l’intero Festival costa 10 Euro e comprende tutti i film in programmazione. Ma per gli amici dell’Istituto Confucio mettiamo in palio dei biglietti omaggio per la proiezione dei due film cinesi. Per vincerli, basterà rispondere a un semplice quiz sul cinema cinese. Il quiz sarà pubblicato sull’account Instagram e sulla pagina Facebook dell’Istituto Confucio mercoledì 17 marzo alle 16.00. Chi risponderà più velocemente e correttamente riceverà il biglietto omaggio.

I registi

Amp Wong lavora con Light Chaser Animation Studios per le produzioni di Little Door Gods, Tea Pets e di Birba — Micio combinaguai e prima ancora è supervisore all’animazione e assistente alla regia per serie hollywoodiane come Astro Boy, Tartarughe Ninja e Lanterna verde.

Zhao Ji è supervisore alla post-produzione di Little Door Gods, Tea Pets e Birba — Micio combinaguai e assistente al montaggio e alla post di film non animati, tra cui The Grandmaster di Wong Kar-wai, Il ventaglio segreto di Wayne Wang e Karate Kid, la leggenda continua.

Wang Xiaoshuai è una figura centrale nel cinema indipendente cinese contemporaneo. Il suo lungometraggio d’esordio, Giorni d’inverno, è conservato al MoMA di New York, Le biciclette di Pechino vince l’Orso d’Argento a Berlino nel 2001, Shanghai Dreams il Gran Premio della Giuria a Cannes nel 2005. I suoi film sono stati in competizione al Festival di Cannes (due volte nel Concorso Ufficiale e due volte nella sezione Un Certain Regard), alla Berlinale e alla Mostra del Cinema di Venezia.

Commenti
    Tags:
    cinema cineseistituto confuciofescaal 2021cinawang xiaoshuaiamp wongzhao ji
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.