A- A+
Culture
Cinque dimore storiche da sogno da visitare e in cui soggiornare

Avete mai provato l’esperienza di dormire in una dimora storica adibita a museo, tra le cui mura si respiri il fascino dell’antichità e al contempo si possa godere del massimo comfort?

L’Italia è ricca di tesori del genere: Affaritaliani.it ha selezionato per voi cinque dimore di lusso dal passato importante, le cui storie vi faranno sognare.

1) Hotel Maalot – Roma

Nella capitale si può provare l’esperienza di dormire nelle stanze che un tempo appartennero al grande compositore Gaetano Donizetti. Ci troviamo proprio nel cuore di Roma, a due passi dalla Fontana di Trevi, e l’Hotel Maalot è un luxury boutique hotel divenuto in breve tempo un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo e della bella vita, citato dalle più prestigiose riviste, visitato da blogger e influencer, frequentato da personaggi famosi.

Maalot Roma 1   Credit Stefano ScatàHotel Maalot - Roma (Photo Credit: Stefano Scatà)

Appartenente alla stessa proprietà dell'altrettanto importante Hotel Vilòn, il Maalot è una dimora storica in cui si può affittare una camera per una o più notti, oppure trascorrere qualche ora piacevole nella grande sala tappezzata di quadri contemporanei, che strizzano l’occhio ai grandi artisti del passato. Qui lo stile british, al contempo frizzante e vivace, accoglie coppie per una cena romantica, uomini d’affari per brunch dal gusto divino e ovviamente turisti che vogliano godersi una vera colazione italiana, o amici in compagnia per un aperitivo di charme. Non è un caso se la definizione che la casa museo si dà è quella di “luogo dall’anima eclettica” oppure “oasi urbana nel cuore di Roma”. Fu proprio qui che Donizetti compose e scrisse alcuni dei suoi spartiti più celebri, perciò è emozionante rivivere gli stessi spazi che diedero ispirazione a un genio. L’arte si respira anche nell’arredamento delle camere e del salone in cui è collocato il ristorante, da un punto di vista di scelta dei colori e dello stile, ma soprattutto per la grande quantità di opere esposte, le quali costituiscono un collegamento tra il passato e il presente.

Maalot Roma 2   Credit Stefano ScatàHotel Maalot - Roma (Photo Credit: Stefano Scatà)

Sempre in questa lussuosa dimora storica ha sede il Ristorante Don Pasquale. Chic, raffinato e fedele alla tradizione romana, il locale appare come un elegante bistrot, protetto in alto da una vetrata suggestiva che illumina la sala e la fa risplendere, grazie anche alla presenza di un enorme lampadario. L’executive chef Domenico Boschi è abile nel fondere le ricette della sua Roma con spunti innovativi, dando vita a piatti originali, vere e proprie opere d’arte da assaporare con gli occhi e col palato.       

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberghi di lussobyblos art hotel villa amistàdimore storichehotelhotel maalotlussomuseinh collection firenze palazzo gaddinh collection palazzo veronatenuta di sticciano





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.