A- A+
Culture
Coronavirus: a Lourdes niente pellegrini. Aperti solo 4 alberghi su 137

Anni fa, un noto “comunicatore” milanese assunse l’incarico di curare l’immagine di un discusso finanziere e immobiliarista siciliano operante nella capitale lombarda, “Don” Salvatore Ligresti. I sospetti addensati su di lui erano sembrati confermati da un episodio in cui - a febbraio del 1981 - la moglie, Antonietta “Bambi” Susini, venne rapita da tre mafiosi in rapporti con Stefano Bontate, un importante capo di Cosa Nostra.

Il sequestro si risolse senza conseguenze per la donna, ma due dei tre autori furono ritrovati morti assassinati: uno in una discarica alle porte di Milano, un altro nel carcere dell'Ucciardone. Il terzo scomparve nel nulla. Bontate venne ucciso il 23 aprile del 1981 - il suo compleanno - a colpi di lupara e kalashnikov mentre era fermo a un semaforo di via Aloi a Palermo.

Insieme con il forte accento siciliano e un certo modo di fare allarmante, il sospetto “mafioso” tendeva a ostacolare i rapporti di Ligresti con l’Establishment finanziario italiano. Così, il PR milanese, con una tattica caratteristica del mestiere, invitò a cena gli amici giornalisti e chiese loro cosa potesse fare per migliorare l’immagine del suo assistito. La risposta fu: “Portalo a Lourdes”…

unnamed
 

Lourdes, tra i più importanti santuari del cattolicesimo, è la destinazione di chi è altrimenti senza speranza. Le sue “guarigioni” sono proverbiali e milioni di pellegrini ci vanno ogni anno per cercare il miracolo salvifico, facendo della cittadina (di soli 14mila abitanti stabili) il secondo centro turistico di Francia, dopo Parigi, e la seconda località francese per capienza alberghiera.

Sfortunatamente, quest’anno, per i noti fatti Covid, i pellegrini non sono arrivati. Dei 137 alberghi della città, solo quattro erano aperti a luglio. Per disperazione, il Santuario ha condotto a metà mese un “pellegrinaggio online”: 15 ore in diretta con processioni e rosari in 10 lingue. Bello, ma le dirette online non portano grandi soldi.

Il Mons. Olivier Dumas, il Rettore del Santuario, è stato costretto a chiedere aiuti al Governo francese: “Il Governo non può lasciare che Lourdes muoia. Sa anche che il motore dello sviluppo di Lourdes è il Santuario. Quindi, lavoriamo insieme per adottare un’azione comune”.

La Costituzione del Paese precisa però che: "La Francia è una Repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale”. Quella “laicità” è tuttora uno dei suoi capisaldi ideologici. Il Governo, pur travestendo l’intervento come la più bieca “promozione turistica”, affronterebbe costi politici molto alti. Già gira la battuta che da ora i poi i pellegrini sofferenti andranno in treno direttamente da Emmanuel Macron. Forse ci vorrebbe un miracolo…

Commenti
    Tags:
    nota diplomaticasummer editionmons. olivier dumasgoverno franceselourdeslourdes coronaviruslourdes miracolilourdes pellegrinilourdes estate





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.