A- A+
Culture
Dantedì a Pechino, come Dante e la Divina Commedia sono arrivati in Cina

In occasione del “Dantedì 2021”, la giornata designata per celebrare la figura di Dante Alighieri nella data indicata simbolicamente come l'inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino, organizza oggi 25 marzo la conferenza “Avviciniamoci a Dante”, congiuntamente con il Centro Studi Italianistici della Beijing Foreign Studies University.

La conferenza online, moderata dal Direttore dell’IIC Franco Amadei, avrà come relatore il prof. Wen Zheng della Beijing Foreign Studies University e vedrà la partecipazione del prof. Cheng Mo italianista della Peking University e della prof.ssa Zhu Zhenyu della Zhejiang University. La conferenza sarà dedicata ad una introduzione generale di Dante e della sua opera al grande pubblico cinese. Accanto alle nozioni base su biografia e opere principali del Poeta, il prof. Wen traccerà anche un profilo storico dell’arrivo di Dante e della Commedia in Cina.

L’evento si concluderà con la lettura di brani scelti dalla Divina Commedia da parte di un gruppo di studenti del Dipartimento di Lingua Italiana della Beijing Foreign Studies University, i quali metteranno a confronto le principali versioni in cinese dell’opera del Sommo Poeta. Nel corso dell’evento saranno infine illustrate le prossime pubblicazioni di nuove edizioni della Divina Commedia in cinese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dantedìpechinocinadantedivina commediaambasciata d'italiaistituto italiano di cultura
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Kia svela la nuova generazione della Niro

    Kia svela la nuova generazione della Niro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.