A- A+
Culture
"Diamoci del tu": a teatro la commedia esistenziale di Norm Foster

di Lucilla Noviello

Autore canadese di successo, prodotto e rappresentato con le sue commedie in paesi anglosassoni come lo stesso Canada, gli Stati Uniti e l’Australia – luoghi in cui la professione dello scrittore non è un hobby ma un’attività retribuita e stimata -  Norm Foster ha scritto in Diamoci del tu il dialogo – garbato, ironico, divertente e rivelatore – tra un datore di lavoro e la sua domestica. Al Teatro Parioli di Roma, fino al 20 marzo e poi in tournè in tutta Italia, con la regia di Emanuela Giordano, questa commedia è interpretata da Enzo De Caro e Anna Galiena. I due protagonisti si conoscono da 28 anni; non sono giovani e non sono neppure romantici. Hanno attraversato le lunghe tappe della loro esistenza senza raccontarsi mai nulla; osservandosi da lontano con rispetto, ammirazione oppure soltanto silenzio. Lui è uno scrittore famoso, ma di libri gialli; lei una domestica curiosa e benestante, che lo ha ammirato e – scopriamo - amato da lontano. Soprattutto sono un uomo e una donna senza illusioni; consapevoli del cinico e indifferente svolgersi dell’esistenza; della presenza della morte e dell’angoscia anche nelle vite più sicure. Enzo De Caro e Anna Galiena si muovono bene in questi ruoli; non tradiscono emozioni ma neppure incertezze. Sono pienamente consapevoli di un ruolo che rappresenta anche la loro età anagrafica e che forse avrebbe avuto bisogno di qualche cambiamento di registro in più; di guizzi di ritmo; di sospensioni di senso per sottolineare la vivacità dei personaggi e la tradizione di cui fanno parte. Le commedie di Foster non sono ricche di colpi di scena; ma l’esistenza lo è. L’autore lo sa e la rappresenta, attraverso il velo e la traduzione del linguaggio. I cambiamenti fanno parte della vita di ognuno che non solo trasforma i corpi, ma anche i rapporti. A volte avvizzisce la pelle ma altre dona invece saggezza; matura bellezza; riflessione e complicità. Una complicità che i due personaggi di Diamoci del tu hanno conquistato non solo alla fine – come può apparire – ma lungo il corso dei loro anni insieme. Non solo per le rocambolesche e segrete imprese di lei, ma soprattutto per quelle più semplici e quotidiane di amore e accudimento.

Diamoci del tu, di Norm Foster. Regia di Emanuela Giordano. Con Anna Galiena e Enzo De Caro. Al Teatro Parioli di Roma fino al 20 marzo e poi in tournè in tutta Italia.

Tags:
diamoci del tucommediateatro
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.