A- A+
Culture
"Diamoci del tu": a teatro la commedia esistenziale di Norm Foster

di Lucilla Noviello

Autore canadese di successo, prodotto e rappresentato con le sue commedie in paesi anglosassoni come lo stesso Canada, gli Stati Uniti e l’Australia – luoghi in cui la professione dello scrittore non è un hobby ma un’attività retribuita e stimata -  Norm Foster ha scritto in Diamoci del tu il dialogo – garbato, ironico, divertente e rivelatore – tra un datore di lavoro e la sua domestica. Al Teatro Parioli di Roma, fino al 20 marzo e poi in tournè in tutta Italia, con la regia di Emanuela Giordano, questa commedia è interpretata da Enzo De Caro e Anna Galiena. I due protagonisti si conoscono da 28 anni; non sono giovani e non sono neppure romantici. Hanno attraversato le lunghe tappe della loro esistenza senza raccontarsi mai nulla; osservandosi da lontano con rispetto, ammirazione oppure soltanto silenzio. Lui è uno scrittore famoso, ma di libri gialli; lei una domestica curiosa e benestante, che lo ha ammirato e – scopriamo - amato da lontano. Soprattutto sono un uomo e una donna senza illusioni; consapevoli del cinico e indifferente svolgersi dell’esistenza; della presenza della morte e dell’angoscia anche nelle vite più sicure. Enzo De Caro e Anna Galiena si muovono bene in questi ruoli; non tradiscono emozioni ma neppure incertezze. Sono pienamente consapevoli di un ruolo che rappresenta anche la loro età anagrafica e che forse avrebbe avuto bisogno di qualche cambiamento di registro in più; di guizzi di ritmo; di sospensioni di senso per sottolineare la vivacità dei personaggi e la tradizione di cui fanno parte. Le commedie di Foster non sono ricche di colpi di scena; ma l’esistenza lo è. L’autore lo sa e la rappresenta, attraverso il velo e la traduzione del linguaggio. I cambiamenti fanno parte della vita di ognuno che non solo trasforma i corpi, ma anche i rapporti. A volte avvizzisce la pelle ma altre dona invece saggezza; matura bellezza; riflessione e complicità. Una complicità che i due personaggi di Diamoci del tu hanno conquistato non solo alla fine – come può apparire – ma lungo il corso dei loro anni insieme. Non solo per le rocambolesche e segrete imprese di lei, ma soprattutto per quelle più semplici e quotidiane di amore e accudimento.

Diamoci del tu, di Norm Foster. Regia di Emanuela Giordano. Con Anna Galiena e Enzo De Caro. Al Teatro Parioli di Roma fino al 20 marzo e poi in tournè in tutta Italia.

Tags:
diamoci del tucommediateatro





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.