A- A+
Culture
Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori

Di Chiara Giacobelli

Porto San Giorgio – Quante volte ci è capitato di immedesimarci negli eroi e nelle eroine di romanzi, poesie, film, spettacoli teatrali? Li abbiamo adorati, odiati, ci siamo innamorati insieme a loro e poi abbiamo pianto quando per qualche motivo il loro cuore si è spezzato. Poche volte, però, ci siamo soffermati a pensare a coloro che, dietro le quinte, muovono le fila del discorso, dando voce ed espressione ai personaggi, intrecciando storie, veicolando sentimenti. A volte, la vita degli artisti risulta essere ancora più interessante delle loro opere: ce lo dimostra con il suo nuovo libro edito da Aguaplano dal titolo “Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori” il professore e filosofo Cesare Catà.

Lo abbiamo conosciuto tempo fa grazie a un’intervista che Affaritaliani ha avuto il piacere di fargli quando divenne noto in tutta Italia per alcuni compiti originali e creativi dati ai suoi alunni durante le vacanze estive. Nel frattempo, Cesare è cresciuto come uomo e come professionista, creando peraltro la formula di successo dei Magical Afternoon, spettacoli itineranti dove si fondono insieme recitazione, musica e insegnamento. La maggior parte di essi hanno proprio per protagonisti gli stessi 27 scrittori di cui Catà ha messo in luce alcuni specifici momenti della tormentata esistenza attraverso una serie di racconti piacevoli e molto ben scritti, inizialmente apparsi all’interno del suo blog per l’Huffington Post.

Il libro, tuttavia, contiene qualcosa in più: alcuni inediti, brani che arricchiscono e vanno oltre ciò che era già stato pubblicato in precedenza per regalare al lettore un prodotto intenso e intrigante. Eccoci allora passare dall’Avana di Hemingway alla Svizzera di Jung, dalle Marche di Leopardi alla Roma di Pasolini, facendo tappa nell’Abissinia di Arthur Rimbaud, nel Kent di Virginia Woolf, nella Lisbona di Pessoa. Scopriremo inoltre il magico giorno in cui Tolkien tornò nel reame elfico di Doriath per sposare sua moglie, o al contrario comprenderemo le lacrime di Jane Austen quando decise che sarebbe rimasta single per sempre.

Con un’introduzione della Direttrice Artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli, questo volumetto è un piccolo scrigno di mondi, episodi, intuizioni e punti cruciali nella vita di 27 scrittori che ci consente di conoscere un po’ meglio le persone dietro ai personaggi, gli uomini e le donne passati alla storia grazie al fuoco sacro del talento letterario. Forse nessuno prima aveva pensato di compiere un’operazione del genere, di certo non in questo modo: i racconti brevi e compiuti consentono infatti di aprire e chiudere delle parentesi in un lasso di tempo determinato, facilitando la lettura senza pretendere di far emergere l’intero mondo degli artisti in questione; in tal modo si stimola la curiosità del pubblico, spingendolo a leggere ciò che ancora non è passato tra le sue mani e a meglio scavare dietro le quinte attraverso le molte biografie o i film in circolazione. Dunque, ecco un libro perfettamente completo nella sua forma, eppure capace di aprire a mille ulteriori spunti, ricerche, interrogativi.

Merita una nota a parte l’edizione che rientra nella collana GLITCH (materiali web portati in cartaceo). Ci spiega infatti l’ufficio stampa della casa editrice: “abbiamo pensato a una veste particolare a metà strada fra aspetto artigianale e industriale. Si tratta di una rilegatura brossurata con dorso a vista e filo di colore coordinato, mentre copertina e risguardia sono realizzate con l’accoppiaggio di cartoncini Fedrigoni Woodstock di differente grammatura”.

Buona lettura!

Per maggiori informazioni: www.aguaplano.eu 

     

Tags:
efemeridi librocesare catà efemeridi
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.